possibile lesione menisco e crociato

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e ultimamente sto avendo dei fastidi al ginocchio destro. Premetto che è da circa un anno che ho iniziato ad avvertire un certo fastidio (a seguito di una partita di calcetto) ma dopo un certo periodo di riposo ho avvertitio sempre meno dolore fino alla quasi totalità scomparsa. Dopo qualche mese (intorno a marzo di quest'anno) mi è tornato a fare molto male (nel lato esterno/centrale del ginocchio) mentre correvo e la sensazione era come quella di qualcosa che si stesse spezzando. Son stato fermo piu volte e dopo poco il dolore tornava allora ho deciso di far una risonanza qualche settimana fa. Di seguito l'esito:
Capi articolari in asse.
Non lesioni ossee focali. Fissurazione a decorso orizzontale nel contesto del corno posteriore del menisco mediale. Menisco laterale di caratteristiche discoide, con minime note della sofferenza fibrillare-mixoide. Rotula tendenzialmente decentrata con profilo di cartilagine ialina nella norma. Sottile legamento crociato anteriore, ma inserito. Legamente crociato posteriore normale. Regolari i ligamenti collaterali. Comparto estensore tendine quadricipitale-ligamento rotuleo normoinseriti. ispessita plica sinoviale medio patellare. Non espansi in sede poplitea. Non significative raccolte.

Che ne pensate? Che debbo far, oltre eventualemnte a farmi visitare da un ortopedico? Qualche tipo di esercizio, ginnastica di potenziamento ecc? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM che lei ha effettuato ha messo in evidenza:
1.Fissurazione a decorso orizzontale nel contesto del corno posteriore del menisco mediale = è questa una lesione meniscale che è sucettibile di correzione chirurgica
2.Menisco laterale di caratteristiche discoide, con minime note della sofferenza fibrillare-mixoide = i menischi sono delle cartilagini specifiche a forma di una "C" uno laterale ed uno mediale; può capitare che per un difetto di formazione il menisco non sia di forma normale ma "discoide" come risulta dalla RM, pertanto deve essere corretto chirurgicamente
3.Rotula tendenzialmente decentrata = è questa una patologia di congruenza articolare cioè le superfici della rotula e del femore non sono perfettamente combacianti
4.Sottile legamento crociato anteriore = questo vuol indicare che il LCA non è perfetto ma forse ha delle microlesioni
5.ispessita plica sinoviale medio patellare = è una forma di reazione del comparto cellulare sinoviale del ginocchio secondario ad una infiammazione
A mio parere sarebbe opportuno che lei si facesse visitare dal Chirurgo del Ginocchio per una migliore definizione diagnostica ed una più mirata terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net