Fruscio parte anteriore della nuca

salve a tutti,
vorrei chiedere dei consigli per un problema che ha riscontrato mia madre. nel mese di ottobre del 2007 ha iniaziato ad avvertire uno strano fruscio nella parte anteriore della nuca che si protrae senza sosta salvo qualche pausa di uno-due giorni. inizialmente ha preso degli infiammatori ma il problema sussiteva ugulamente. allora abbiamo consultato il medico generale che ha consigliato di fare delle visite specifiche. così dalla visita neurologa non è stato rilevato nulla così come per la visita ortopedica e la visita dall'otorino.neppure la fisioterapia ha dato risultati. successivamente si pensava si trattasse di un problema legato alla mandibola ma le radiografie hanno smentitoanche questa ipotesi.
quello che che ci chiediamo è si dovrebbe fare qualche esame specifico? questo disturbo può esssere legato a qualche patologia particolare?
grazie per la disponibilità, distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è molto difficile poter dire qualcosa di
valido, senza un esame clinico funzionale del collo e del rachide cervicale.
Non ho ben compreso dove avrebbe sua madre questo fruscio : cosa intende per parte anteriore della nuca: sotto il mento, nella laringe, in corrispondenza della gola, o nella mandibola, all'arcata mandibolare?
Comunque qualche diagnosi approssimativa sarà stata fatta o no ?
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Caruso,
la ringrazio intanto per la sua disponibilità. sicuramente sono stata poco chiara nel chiedere il consulto...
mia madre ha 43 anni e il dottore generico nn le ha consigliato di fare alcune analisi perchè dice che è troppo presto per la sua età anche se lei non è molto convinta di questo...non vedo cosa c'entri l'età...alcuni problemi si manifestano solo in relazione all'età?
comunque passando al problema di cui le avevo parlato...
si tratta di un fruscio che sente dietro la testa, nella fascia che va dall'orecchio destro a quello sinistro...
spero di essere stata più chiara...
la ringrazio...
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non credo che sia di pertinenza ortopedica questo fruscio dietro la testa " in zona occipitale ", anche se è certo che sua madre avrà un'artrosi cervicale, ma che non ha relazione con tale sintomo. Poi andrebbe tutto valutato clinicamente e con gli esami radiografici.
Cordialmente
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Escludere una genesi occlusale del Suo dolore solo con una Rx mi pare un pò poco. Si faccia vedere da uno gnatologo.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora un fruscio in regione sotto-occipitale, non ha certamente alcuna relazione con l'apparato dentario, ancor più se l'esame radiografico è negatico.
Comunque le ho detto di parlarne con il suo medico curante.
Cordialmente
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile Prof. è sempre difficile dare informazioni a distanza. Fruscio poi è una definizione difficile da interpretare. Il senso del mio intervento lo può leggere andando alla sezione VIII tavola 16 dell'"Atlante di anatomia Fisiopatologia e Clinica" del Frank H. Netter volume 7 Sistema Nervoso parte I a pag 167. Inizia così: "La maggior parte dei neuroni preposti alla recezione somatoestesica della testa sono localizzati a livello del ganglio semilunare del nervo trigemino."
Poi parla del lemnisco spino-talamico ed alla riga 40 parla del lemnisco trigemino-talamico: "............Il secondo sistema ha neuroni di relé nella parte inferiore del nucleo della radice discendente (spinale) del trigemino, cui pervengono impulsi di fibre afferenti sia mieliniche che amieliniche. Le fibre vi pervengono tramite i nervi trigemino (V), faciale (VII) e vago (X) e si portano verso il basso nella radice discendente (spinale) del nervo trigemino, prima di entrare nel nucleo....". Morale LA SOMATOESTESIA DELLA TESTA PASSA DAL LEMNISCO-TRIGEMINO-TALAMICO, CHE DAVVERO NON SI EVIDENZIA CON UNA RADIOGRAFIA.
Daniele Tonlorenzi
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. collega Tonlorenzi, sono d'accordo con te, giustamente
" il fruscio " dietro la testa è qualcosa di sintomatico che descrive la paziente ed è indecifrabile, sopratutto senza ulteriori notizie anamnestiche, un'attento esame ispettivo obiettivo, senza una valutazione clinica e radiografica del cranio e del rachide cervicale.
Ma certamente quanto indica la giovane signora, non è per lei come avrai tu forse pensato, ma è per la sua mamma 43enne che non penso proprio che abbia problemi di malocclusione dentaria, come riferisce lei stessa, ma più verosimile un'artrosi cervicale o altro su probabile base neurovegetativa, tutta da accertare.
Poi egr. collega ci descrivi ancora una volta il Netter, un atlante anatomico, ma senza entrare nel merito qui in quelle suggestive teorie ed in tutti quei labirinti descrittivi anatomo-fisiologici in cui spero non si sia dispersa la paziente, ti ho risposto altre volte esaurientemente al riguardo sui veri significati di tali scritti e sul tuo dire e qui, ovviamente non ne accenno neanche.
Comunque gentile signora, ne parli con il suo medico di fiducia, o con un neurologo, le saranno senz'altro di grande aiuto.Faccia ripetere a sua madre alcuni consulti.
Poi per il rachide cervicale si affidi ad un ortopedico.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come fa gentile Prof ad escludere che una signora di 43 anni non possa avere malocclusione?
Daniele Tonlorenzi
[#9]
dopo
Utente
gentili dottori,
abbiamo effettuato una RX "colonna in toto 2p" ciò che risulta dalla diagnosi del radiologo:
-rachide cervico-dorso-lombare-sacrale in asse;

-ipercifosi dorsale;

-iniziale cuneizzazione dei somi vertebraliT7, T8, T9, T10, T11 ridotti anteriormente di circa 15% per segni di iniziale cedimento strutturale;

-quadro di spondiloartrosi intersomatica dorsale e lombare;

-sapzi vertebrali conservati.

cosa c'è che non va?il problema del fruscio potrebbe dipendere da tutto ciò?
aspettiamo al più presto una vostra risposta.
distinti saluti