Relazione tra lca e spina calcaneare

Ho 32 anni e sono uno sportivo sia nel campo di calcio che a tavola :o) Voglio dire che sono in sovrappeso ma mi capita anche di giocare un paio di volte alla settimana a calcetto ( da circa 4 anni). Da qualche mese ho iniziato a sentire dei problemi , in ordine :
- dolore al tallone dx
- fastidio al ginocchio sx , come un leggerissimo dolore anteriore laterale e un scrocchiare dello stesso ad ogni cambio di posizione-estensione del ginocchio

L'ortopedico ,valutate le Rx ai piedi, mi ha prescritto delle onde d'urto per curare l'inizio di spine calcaneari e una RMN alle ginocchie ( indicando che vi erano segni di raspa ).
Fin qui tutto chiaro . Ora il referto della RMN recita :

"L’esame è stato condotto con sezioni sagittali assiali e coronali nelle varie pesature.
Ginocchio Dx
Assottigliato il legamento crociato anteriore ma complessivamente non discontinuato" ( tutto il resto normale)
Ginocchio Sx
"Anche da questo lato il legamento crociato anteriore è ispessito ed iperintenso come per edema intralegamentoso ma complessivamente non è discontinuato" ( tutto il resto normale)

Ora non so bene cosa significhi il legamento assottigliato dx e nemmeno il legamento ispessito (sx), o l'edema intralegamentoso, ma mi piacerebbe di più sapere se in campo medico è stata riconosciuta una relazione tra i LCA e le spine calcaneari :
è possibile ,in pratica, che il problema ai talloni , con relativa spina calcaneare, abbia in qualche modo modificato le mie abituali posture e creato anche dei problemi alle ginocchia ?
Mi sembra strano registrare quasi contemporaneamente problemi sia agli LCA che ai talloni.

Ovviamente continuerò ad andare dall'ortopedico ed è già da qualche mese che sono fermo con il calcetto. Dovrei solo iniziare a dimagrire :o)
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno.
Lei, da cio' che mi sembra di capire dal suo racconto, non ha assolutamente poblemi al legamento crociato anteriore.
Consideri che il referti RMN e' puramente descrittivo e non tiene conto dei disturbi e della storia clinica del paziente, pertanto le immagini dei sui crociati anteriori, in mancanza di disturbi, sono assolutamente irrilevanti.
Il legamento crociato anteriore non si consuma, ne' si logora, ma si rompe in seguito a traumi molto importanti e la sua lesione e' responsabile di sintomi e segni clinici piuttosto evidenti.
Concentri la sua attenzione sui problemi ai talloni, segua le indicazioni dell'ortopedico e....inizi a dimagrire!
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta sicuramente incoraggiante .
Devo dire però che un piccolo dolore al ginocchio sx c'è. Non sarà niente di grave per fortuna ma un qualcosa che forse è da curare con un antinfiammatorio. Vedrò l'ortopedico di preciso cosa mi dirà.

Grazie intanto per la preziosa risposta e buona giornata.