Frattura tibia composta

sono un ragazzo di 28 anni che in data 9 luglio 2012 sono stato operato in quanto ho avuto una frattura tibia composta III mediale diafisaria e mi hanno installato un fissatore esterno con 3 viti vicino al collo piede e 3 viti vicino al ginocchio. Il giorno dopo mi hanno detto subito di caricare in maniera progressiva , e in data 7 agosto 2012 ( dopo 30 giorni ) ho fatto la visita di controllo dove mi ahnno fatto una lastra che dice : callo osseo in formazione frattura in asse perfetta ) poi mi hanno dato altri 35 giorni , quindi in data 11 settembre 2012 devo fare la visita di controllo ; premetto che gia dopo 35 giorni dall intervento cammino senza stampelle , non ho problemi di caviglia e ginocchio , ho recuperato il muscolo con esercizi e non ho dolori alla tibia . Adesso vi domando quante possibilita ho di togliere il fissatore esterno 11 settembre 2012 ( cioè dopo 65 giorni daal intervento ) ? se non me lo tolgono 11 settembre quanto tempo circa devo aspettare ancora ?Il fatto che cammino è un segno che il callo osseo si sta formando?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come potrà ben immaginare, è difficile poter stabilire in anticipo quello che succederà l'11 settembre. Tuttavia premesso che tutto andrà per il meglio per quella data se il callo osseo è ben formato potrà scuramente togliere il fissatore altrimeti bisognerà aspettare fino a quando il callo osseo sarà completamente formato. Il fatto che lei cammina è un buon segno e certamente contribuisce alla formazione del callo.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net