Ginocchio e caviglia gonfi

Buongiorno, sono Maria e ho 23 anni. Quest'inverno come sempre ho praticato sci da discesa, ma non agonisticamente.
Da più di un mese a fasi alterne ma quasi costanti presento questi sintomi:
dolore al ginocchio destro con gonfiore che si estende fino alla caviglia (ora il gonfiore al polpaccio è sparito). Il dolore si affievolisce se tengo il ginocchio piegato, mentre a gamba tesa (per esempio a letto) si risveglia e quando mi rialzo si ripresenta il male.
Ho fatto un ecodoppler per escludere la tromboflebite (visto che al momento della visita avevo il polpaccio gonfio) ma è risultato tutto nella norma. In quest'occasione mi hanno trovato una sospetta cisti di Backer al ginocchio e mi hanno consigliato di effettuare esami del sangue specifici per diagnosticare eventuale forma reumatica.
Ho effettuato analisi del sangue ma non risulta alcuna forma reumatica.
Due anni fa (nel marzo 2006) ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio destro perchè mi si era gonfiato (per un breve periodo) ma dalla risonanza non è risultato niente.
Il fatto è che il mio ginocchio continua ad essere gonfio e a darmi fastidio (che si affievolisce durante la giornata). Ho già preso contatti con un altro ortopedico, ma volevo avere un altro parere un po' piu' velocemente, visto che è più di un mese che aspetto.
Ringraziando anticipatamente del consiglio, invio cordiali saluti.
Maria
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Maria,

fermo restando che il gonfiore al ginocchio e' un segno da indagare piu' approfonditamente, il dolore che lei descrive mi fa pensare ad un qualcosa di muscolare a carico del tricipite surale.
Una visita ortopedica le dara' sicuramente informazioni piu' precise.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite! Ma un problema di tipo muscolare è preoccupante? cosa potrei fare nel frattempo per affievolire il male? ho provato per una settimana a prendere antiinfiammatori (OKI) seguendo il consiglio dell'ortopedico, ma non sono serviti nè per il gonfiore nè per il dolore...Ho applicato quotidianamente il liquido PENNSAID (sempre in seguito a prescrizione medica) ma la situazione non migliora. L'appuntamento con un altro ortopedico sarà tra qualche settimana come mi devo comportare nel frattempo? restando a riposo il ginocchio mi fa male, camminando e tenendolo in movimento migliora...
Grazie ancora per questo servizio che offrite! Se non altro serve per tranquillizzare un po'!
Buon lavoro
Maria
[#3]
dopo
Utente
Scusate, ma sono preoccupata: è arrivato un altro referto delle analisi del sangue e risulto positiva al HLA B27. Cosa significa? ho provato a consultare internet ma mi sono solo spaventata...il mio dottore non si pronuncia! che ansia!
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'HLA B27 e' un antigene di istocompatibilita' frequentemente correlato ad una malattia chiamata "spondilite anchilopoietica".
Questo vuol dire che chi ha la spondilite nel 90% dei casi presenta un HLA B27 positivo, ma puo' esserci questa positivita' anche senza malattia.
Consulti un reumatologo che le dara' ulteriori informazioni.
[#5]
dopo
Utente
Grazie lo farò senz'altro!
Saluti
Maria