Esito rm. protusione discale. angioma intraspongioso

Referto:
Non si osservano significative immagini riferibili a protusioni discali,nè anomale compressioni sul sacco durale.
Minima protusione discale mediana in L5-S1.
il diametro antero-posteriore del canale rachideo è regolare.
il cono midollare è normalmente rappresentato a livello di L1.
non si rilevano alterazioni della regione cauda.
Presenza di angioma intrangioso in corrispondenza di L2.

ho 35 anni, sportivo, fisico allenato (una volta) ma è ormai tre mesi che ho un costante mal di schiena nella zona lombo-sacrale, pur essendo in cura da un chiropratico la situazione è peggiorata, al punto da avere dolori che spesso scendono verso gli arti. il dolore è ormai costante durante l'arco della giornata, peggio seduto o in auto rispetto che in piedi, facevo sport ma ho dovuto abbandonare tutto per il progressivo peggioramento, con il rischio di blocco totale per il dolore.
ho avuto questo esito e sinceramente mi preoccupa un poco, speravo infatti che il dolore fosse dovuto a qualche problema discale che però non mi sembra di riscontrare, vorrei che qualcuno mi potesse dare qualche info in più. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

in linea di massima tenderei a non dare la colpa del suo dolore all'angioma vertebrale, patologia che in gran parte dei casi e' totalmente asintomatica, riscontro occasionale in esami effettuati per altri motivi. Per di piu' il suo angioma e' su L2, il suo dolore e', come lei riferisce, in sede lombo-sacrale.
Sulla cura dal chiropratico non mi pronuncio, non ho esperienza, personalmente non indirizzo mai un mio paziente lombalgico da un chirorpratico, se necessita di terapia manuale mi affido ad un Fisiatra esperto di manipolazioni vertebrali.
Non ho capito se lei ha fatto una visita ortopedica e fisiatrica, se cosi non fosse le consiglio di farla.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

non ho ancora fatto una visita fisiatrica, perchè essendo già in cura dal chiropratico per problemi legati a cervicale/collo che nei mesi passati mi avevano dato problemi e fastidi, anche di dolore e scosse alle braccia, e che nessun ortopedico e neurologo aveva saputo dar ragione e cura se non "imbottendomi" di antidolorifici e antinfiammatori, mi son fidato, vista la soluzione dei problemi al collo.
a questo forse servirebbe una premessa, ormai un anno e mezzo fa ho subito un tamponamento con il classico colpo di frusta e contrattura di un po tutta la schiena, ma non penso è i miei problemi odierni siano imputabili a questo, o sbaglio.

oggi non ho i muscoli della schiena estremamente contratti, se non imputabili al dolore che mi irrigidisce in un po tutti i movimenti, soprattutto nel piegarmi in avanti con il busto o nel alzare o spostare anche piccoli pesi.
per assurdo mio nonno di 82 anni è molto più agile e sciolto di me nei movimenti... come ben capite a parte il dolore e parecchio frustrante... è possibile che sia tutto dovuto alla protusione discale in l5-s1? aggiungo che ho sempre più dolore alla zona glutei/gambe...sembra quasi infiammato il nervo sciatico, é possibile?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

direi che la protrusione discale puo' essere responsabile dei dolori di cui parla, anche se non credo che ci sia un interessamento delle radici che costituiscono il nervo sciatico. Pe4nso che sia un dolore vertebrale, con conseguente contrattura muscolare.
Un saluto.