Protrusioni discali l-4 l-5

Egregio Dottore scrivo da Padova e ho 51 anni; accludo esito esame RM spinale tratto lombare effettuato in data 8/10/2008.
Rettificata la fisiologica lordosi lombare.Canale rachideo di normale ampiezza con cono midollare in sede regolare per morfologia e segnale.
Ridotto segnale t-2 dei dichi l-4 l-5 da l-5 s-1 per disidratazione, anche con riduzione di spessore discale in l-5 s-1.
In l-4 l-5 si osserva protrusione discale mediana a lieve maggiore sviluppo verso sinistra, che si appoggia sulla radice di l-5 di questo lato.In l-5 s-1 è presente protrusione discale mediana che non altera il disegno radicolare.
Normali i dischi metameri lombari superiori.
Area iperintensa in t-1 e un po' più accentuata in t-2 del corpo di s-1.
Da riferire a variante di svilpuppo tipo angioma osseo (senza significato clinico).
Sono a conoscenza della mia situazione da almeno 4 anni in questo periodo a parere del mio medico non si è verificato un apprezzabile peggioramento.
Dal 21 Settembre mi è stata diagnosticata una dolorosa lombalgia.
A seguito dell'esame sopre descritto mi sono recato su consiglio del mio medico presso un collega che si occupa di ozonoterapia, alle quali però non ho ancora deciso di sottopormi; successivamente mi sono recato da una fisioterapista diplomata che mi ha fatto degli esercizi muscolari.Non ho visto nessuna apprezzabile miglioramento, anzi a tuttoggi da una settimana sono costretto a letto a parere del mio medico da una forte sciatalgia.Desidero conoscere il suo parere e volendo scegliere un medico che mi segua in maniera puntuale e precisa, avendo avuto fino ad ora solo pareri che non ritengono clinicamenteimportanti la mia situazione, sarei grato se cortesemente volesse indirizzarmi da un suo collega della mia citta.
Paolo da Padova.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Paolo, la sua situazione è da valutare attentamente, magari approfondendo gli accertamenti diagnostici, come fare una E.M.G. agli arti inferiori.
Comunque, se non ha un'ernia discale severa con deficit neurologici periferici non deve fare alcun intervento chirurgico, ma può curarsi in maniera farmacologica al bisogno e con fisiochinesiterapia idonea e completa, affidandosi anche ad uno specialista fisiatra che lo consigklierò nella maniera migliore.
Quindi dapprima faccia un consulto ortopedico , quindi fatta una diagnosi precisa ed elettiva si dovrà fare un programma terapeutico.
Ginnastica medica può andar bene, ma chiaramemnte sarà lo specialista ortopedico e dopo il fiasiatra a stabilire ogni cosa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
la ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
distinti saluti
Paolo