Circoscritta alterazione di segnale a carico de corpo vertebrale di l2 referibile ad angioma dello

Salve,
volevo chiedere una informazione.
Mia madre ha effettuato una rm della colonna lombosacrale una settimana fa.
Ha una età di 45 anni.
Il referto della rm è il seguente : "
Normale il segnale del cono midollare.
Nella norma l ampiezza del canale verterale lombare e dell astuccio durale.
Circoscritta alterazione di segnale a carico de corpo vertebrale di L2 referibile ad angioma dello stesso.
Nettamente ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L5 sacro con segni di disidratazione e degenerazion gassosa dello stesso.
In tale sede si rileva impronta extradurale mediana e paramediana un po piu evidente verso destra sostenuta da fatti degenerativi a carico delle vertebre(spondilosi) e sporgenza del disco intervertebrale
Un po ridotta la rappresentazione del grasso epidurale all interno del canale vetebrale.
Modeste deformazioni sporodiloartrosiche nei restanti metameri dorso-lombari esaminati."

Questo è il referto.
Volevo chiedere intanto se è grave? o come agire : da che medico mi devo rivolgere? se è possibile spiegare in parole povere il problema.
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina,
la traduzione è la seguente
- "Angioma" = formazione vascolare occasionalmente presente all'interno delle vertbere. Di per sè non è una malattia se di dimensioni ridotte e se non comunica con lo spazio del canale vertebrale.
- "...ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L5 sacro con segni di disidratazione e degenerazion gassosa dello stesso. In tale sede si rileva impronta extradurale mediana e paramediana un po piu evidente verso destra sostenuta da fatti degenerativi a carico delle vertebre(spondilosi) e sporgenza del disco intervertebrale" = il disco interposto tra le vertebre L5 e S1 presenta una degenerazione di tipo artrosico e sporge al centro del canale vertebrale prevalentemente a destra, toccando il sacco durale che avvolge le radici spinali che scendono lungo il canale vertebrale.

Le consiglio una visita ortopedica.
Codialmente
Dr. A. Valassina
Cordialità
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tenpestiva ed esaurinete risposta.
Volevo chiederle un consiglio.
Rispetto alle lestre fatte un anno e mezzo fa questa volta è comparso l angioma e si ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L5 sacro. Alla luce di ciò oltre a una visita ortopedica pensa che un intervento sia la cosa migliore oppure una riabilitazione fatta da un fisiatra (mi rivolgerei all Isokinetic di bologna)?
La ringrazio ancora.
Gentili saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L'angioma di per sè, come le ho detto, nei limiti di cui ho descritto, NON è un patologia clinicamente degna di nota e non se ne deve preoccupare.
La riduzione dello spazio discale fa parte della storia naturale della malattia discale = se non ha disturbi neurologici o dolore non trattabile con farmaci (per tempi brevi) conviene cercare di risolvere il problema con la riabilitazione sotto la guida del suo fisiatra.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Tutta via mia mamma pressenta forti dolori, anche solo stando in piedi e perfino da sdraiata nel letto anche sotto continua somministrazione di medicinali (antinfiammatori suppongo).
Pensiamo di effettuare una visita a pagamento da un ortopedico per iniziare e vorrei sapere se lei da ortopedico consiglia una visita anche da un neurologo?
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Sarà il collega ortopedico che la visiterà a decidere se sia necessario il supporto di altri specialisti
Cordialmente
Dr. A. Valassina