Esame rmn

Egr.Dott.
ESAME RMN :RM COLONNA DORS/LOMBOSACRALE
REFERTO:
Esame eseguito con tecnica FSE,per ottenere immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione sagittali e assiali.
Il canale vertebrale presenta dimensioni nei limiti della norma.
Attenuazione della fisiologica lordosi lombare.
Sono presenti discreti segni di spondilosi,con interessamento delle apofisi articolari e fenomeni di osteocondrosi a carico delle limitanti somatiche.
Ipointesi in T2 i dischi intersomatici,per fenomeni disidratativi.
Il midollo spinale presenta regolare morfologia e segnale.
Piccolo angioma vertebrale si segnala sul soma di L1,a ridosso pel peduncolo laterale destro.
A livello L4-L5:protrusione discale ad ampio raggio postero-laterale e foraminale sinistra.
cono midollare in fisiologica posizione e con normale intensità di segnale.

DI CHE COSA SI TRATTA?

GRAZIE E DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
i dati riportati nel referto presentano il seguente significato:

"Attenuazione della fisiologica lordosi lombare." = La curva del rachide lombare vista sul piano sagittale (guardando la colonna di lato) e' leggermente troppo diritta

"Sono presenti discreti segni di spondilosi,con interessamento delle apofisi articolari e fenomeni di osteocondrosi a carico delle limitanti somatiche." = Sono presenti iniziali segni di alterazioni degenerative delle piccola articolazioni posteriori della colonna (di tipo artrosico) e alterazioni simili sui bordi delle vetebre che si trovano a contatto con i dischi.

"Ipointesi in T2 i dischi intersomatici,per fenomeni disidratativi." = Di per se' non si tratta di una malattia in quanto il naturale divenire della storia naturale evolutiva (= l'invecchiamento fisiologico) dei dischi prevede la perdita di acqua; puo' pero' rappresentare in alcuni casi una forma particolare di discopatia degenerativa precoce: la diagnosi differenziale su base radiologica non e' possibile

"Il midollo spinale presenta regolare morfologia e segnale.
Piccolo angioma vertebrale si segnala sul soma di L1,a ridosso del peduncolo laterale destro." = Gli angiomi nel corpo vertebrale sono una alterazione strutturale di per se' priva di significato clinico = non rappresentano una malattia, alla pari dei piccoli angiomi cutanei

"A livello L4-L5:protrusione discale ad ampio raggio postero-laterale e foraminale sinistra." = Il disco in questione sporge (protrude) dal bordo delle vertebre contigue in particolare verso il forame di sinistra.

NOTA: A questa ultima descrizione devo dire che manca, pero', una parte importante, in quanto nel referto non vengono descritti i rapporti tra il disco protrudente e le radici che corrono vicino.

Potra' chiedere chiarimenti in questo senso al collega ortopedico che la visitera' e che avra' modo di vedere i suoi esami per immagini.

Cordialita'
dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante