Utente
Ho subito un infortunio in itinere riconosciuto dall'INAIL, con causa imputabile a terzi (ero passeggera di mezzo trasporto pubblico) con schiacciamento tra due porte del braccio sinistro. Il referto del P.S. riporta "contusione spalla sn.", non linee di frattura radiologicamente apprezzabili, 4 g. di prognosi. A seguito di aumento del dolore e limitazione funzionale, sono stata sottoposta ad ecografia che ha evidenziato "disomogeneità eco strutturale del tendine sovra spinato a livello della sua porzione anteriore, in assenza di soluzioni di contiuità; il CLB appare in sede ed indenne; normale eco struttura del tendine del sottoscapolare; ispessimento delle pareti della borsa SAD.". Chiedo se possibile quantificare il danno, se è opportuno effettuare ulteriori accertamenti e terapie e se può portare a danni permanenti.
Grazie per il consulto.

[#1]  
Dr. Nicola Mascotti

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2010
Spett.le Utente,

l'eventuale menomazione permanente potrà essere quantificata in ambito infortunistico INAIL dopo che le lesioni saranno clinicamente guarite ed i postumi stabilizzati.
Per quanto riguarda gli aspetti clinici e gli ulteriori esami da effettuare, è opportuno un videat degli specialisti Ortopedici.

Distinti Saluti.
Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]  
Prof. Alessandro Caruso

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
16% attualità
16% socialità
MESSINA (ME)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Gentile signora esegua un consulto specialistico ortopedico: la contusione di spalla, trauma a " bassa energia ", come quello riportato per esempio da lei, di solito non lascia alcun reliquato nè cagiona particolari danni biologici.
Ne parli comunque con il suo ortopedico per le terapie del caso e per altri eventuali accertamenti diagnostici ; ma a me sembra che non siano necessari.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -