Protesi al l'anca

egregio dott. le espongo il problema di mia madre: nel 1997 fu vittima di una caduta in casa con frattura del femore all'anca sx. fu impiantata una protesi completa. da un anno circa sofre di fastidiosi dolori al linguine e sotto il ginocchio sx,abbiamo fatto una lastra al bacino per controllare la posizione della protesi e le leggo il risultato:non evidenti lesioni focali a carico del bacino, sclerosi del tetto acetabolare sx come da coxartosi con modesta riduzione della relativa coxofemorale,protesi completa di anca sx apparentemente ben impiantata. diffusa rarefrazione del tono calcico da impronta osteoporotica. vorrei sapere come fare per poter cercare di diminuire questi fastidiosi dolori e se puo dipendere dalla protesi? la ringrazio anticipatamente!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non dovrebbe essere verosimilmente un problema della protesi impiantata. Esegua una visita specialistica ortopedica e faccia curare l'osteoporosi di sua madre. Poi faccia eseguire fisiochinesiterapia appropriata, ginnastica specifica, nuoto affidandosi anche ad uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Egregio utente,

e' certo che a sua madre sia stata davvero impiantata una protesi totale? Intendo dire, e' stato impiantato anche un cotile?
Attendo risposta e la saluto.