Dolore all'anca sinistra

Ho 67 anni e’ ho un dolore all’anca sinistra. Vorrei gentilmente un consulto sui risultati della radiografia per sapere cosa fare.
Esame: Rx bacino + RX ginocchio sinistro
Rx Bacino
Si rilevano segni di coxartrosi di discreta entita’ senza deformazione delle teste femorali. Sono apprezzabili segno di sclerosi ossea sub-condrale, specia a livello del tetto acetabolare d’ambo i lati. Le interlinee articolari coxo-femorali sono simmetriche e conservate. Regolare la sinfisi pubica. Osteopenia diffusa.

Rx ginocchio sinistro
Si rilevano lievi manifestazioni artrosiche a carico delle articolazioni femoro-rotulea e femore-tibiale, senza importanti alterazioni della struttura ossea dei capi articolari affrontati. Sono presenti minuti osteofiti lungo i bordi della faccetta articolare della rotula. Sono presenti segni di osteosclerosi sub-condrale del piatto tibiale mediale che e’ lievemente infossatto. Le interelinee articolari femoro-tibiali sono conservate. Osteopatia diffusa. Presenza di fabella.

Vorrei inoltre chiedere se eventualmente la cyclette e dello stretching potrebbe servire per migliorare il quadro clinico.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buon giorno,
il titolo del suo consulto e' "dolore all'anca sinistra", per cui considero le Rx alla luce di questo.
La Rx dell'anca mostra un'artrosi, con scarso coinvolgimento della testa del femore, LA RX ginocchio mostra un'iniziale artrosi che pero', leggendo le sue parole, non sembra sintomatica.
La cyclette, come tutte le attivita' fisiche in scarico (nuoto), hanno sicuramente un buon effetto sulla patologia, anche se, vista la sua eta' e vista l'inevitabile progressione della degenerazione artrosica, le sue condizioni vanno monitorate nel tempo.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Sailis la ringrazio molto per la sua cortese risposta.
Vorrei ancora gentilmente sapere se devo eventualmente fare altri esami, il medico curante mi ha prescritto una densitometria ossea del bacino, e se dovro' eventualmente ricorrere all'intervento chirugico. Attualmente ci sono delle cure per non peggiorare la situazione ?

Ancora grazie per la vostra disponibilita'.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che la densitometria e' un esame necessario per vedere il contenuto minerale osseo. Tenendo presente che, come le ho detto, l'artrosi e' una malattia degenrativa e progressiva, lei puo 'comunque rallentarla mantenendo un peso leggero e assumendo degli integratori di glucosamina e condroitin solfato che sono dei costituenti il tessuto cartilagineo. Eviti sport di carico.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta immediata che mi ha dato.
Cordiali saluti