Gonalgia ginocchio

Buonasera, ho 48 anni e da più di un anno ho dolore al ginocchio dx quando lo sollecito duramente ( pratico podismo e succede quando vado oltre i 15 km ) dolore per più giorni nella parte interna. Premetto che tale ginocchio a seguito di attività calcistica ha subito 2 interventi di menisco in giovane età.Finora con ghiaccio e qualche settimana di riposo sono sempre riuscito a risolvere il problema, ma ora il problema si è ingigantito. Ho deciso così con il parere del medico di effettuare una risonanza che ha dato questo esito:
Aspetto dismorfico e disomogeneo del menisco mediale in parte correlabile agli esiti di intervento senza sicura apprezzabilità di lesioni attuali. Si apprezza tuttavia edema della tibia delle porzioni sottostanti il corpo del menisco mediale da probabile lesione osteocondrale.I legamenti crociati sono continui, di normale intensità di segnale. Non soluzioni di continuo dei legamenti collaterali. La rotula è correttamnete centrata nella troclea femorale con diffusi segni di condromalacia e focale fissurazione dell'osso subcondrale a livello della faccetta laterale. Falda di versamento articolare ai limiti della significatività diagnostica. Accenno a distensione della borsa comune gastrocnemico-semimembranoso. Entesite della zampa d'oca.
Gradirei avere vostro parere.
Ringraziandovi anticipatamente vi porgo cordiali saluti.
Graziano
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL suo è sicuramente un ginocchio che "fatica". Voglio dire che lo stress meccanico cui sottopone l'articolazione del ginocchio ha i suoi effetti. Deve pensare che la cartilagine dell'articolazione (in linea di massima ovviamente) è come una ruota dell'auto: più l'auto viene usata più il copertone si consuma. IL fatto che lei é stato già sottoposto ad intervento chirurgico certamente non aiuta il sistema meccanico articolare con il risultato che è più esposto a sofferenza articolare.
Devo aggiungere che dalla RM è venuto fuori un problema di natura infiammatorio: "Entesite della zampa d'oca" che andrebbe trattato con opportuna terapia.
E' inoltre presente anche una "distensione della borsa comune gastrocnemico-semimembranoso" che influisce sull'intensità e qualità della sintomatologia.
Come sicuramente avrà intuito è opportuno che venga seguito dal CHIRURGO DEL GINOCCHIO.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta alla mia richiesta. In questi giorni ho effettuato una visita presso un chirurgo del ginocchio che mi ha ribadito quanto da Lei anticipato.
Il suo consiglio dopo aver letto il referto della risonanza è stato quello di procedere o ad artroscopia con condroplastica oppure in alternativa 3 sedute di viscosupplemetazione con ac Jaluronico ( Hyalubrix ) con parecchia insistenza verso questa terapia che mi avrebbe iniziato immediatamente il giorno stesso nello studio.
Lei cosa ne pensa? Ci tengo a sottolineare che nella vita di tutti i giorni non ho problemi di sorta per ora, il dolore mi viene solamente quando corro troppo. Svolgendo altre attività sportive (nuoto-bicicletta-tennis) il dolore non compare. Mi consiglia di procedere comunque con uno dei due percorsi proposti e se si quale? oppure aspettare ed intervenire in futuro quando il problema si presenterà?
Cordialità

Graziano
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
I limiti di un consulto on line sono proprio questi, se il collega (dopo averla visitata) ritiene di proporle un certo tipo di programma terapeutico io non ho dati per poter stabilire il contrario. In questi casi è molto importante la "sensazione di fiducia" che lei percepisce verso il medico che l'ha visitata. In caso contrario potrà decidere di effettuare un'altro consulto presso un'altro specialista.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio per il tempo dedicatomi.

Cordialità.