Lettura referto per rx

EGREGIO DOTTORE VORREI CHIEDERLE SPIEGAZIONI CIRCA IL REFERTO DELL' RX AL BACINO CON ASSIALI DI ANCA CHE HO RITIRATO OGGI. IL REFERTO RECITA QUANTO SEGUE" L'INDAGINE DOCUMENTA LA PRESENZA DI IMMAGGINE RADIOPACA A MORFOLOGIA ROTONDEGGIANTE CHE SI PROIETTA VEROSIMILMENTE IN CORRISPONDENZA DEL LABBRO ACETABOLARE CARTILAGINEO LATERALE A DESTRA DA PORRE IN RELAZIONE A METAPLASIA CALCIFICA. INIZIALE SCLEROSI SUBCONDRALE DEI TETTI ACETABOLARI IN ASSENZA DI SIGNIFICATIVE RIDUZIONI IN AMPIEZZA DELLO SPAZIO ARTICOLARE COXO-FEMORALE".

potrebbe darmi una mano a comprendere il referto ed in modo particolare alle diciture "IMMAGGINE RADIOPACA " e "METAPLASIA CALCIFICA".
Le premetto che mia moglie svolge un lavoro che la porta a stare in piedi per 8 ore al giorno (commessa).
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una area rotondeggiante opaca ai raggi X e quindi di struttura simile all'osso dovuta presumibilmente alla presenza di una calcificazione. Ovviamente non si può dire di più senza vedere le radiografie e senza aver visitato la paziente: mostri le rx al medico che le ha prescritte per avere da lui le spiegazioni più specifiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto e per l'immediaezza della risposta.