Distorsione al piede sx sospetta diagnosi

Salve a tutti i Dottori, mi ritrovo in 2 giorni a scriverVi per la seconda volta, e benché mi faccia piacere ciò, avrei preferito fosse per augurarVi un buon 1 maggio, invece che di aggiungere un altro capitolo, alle mie peripezie. Ieri pomerigio per strada, giocavo con amici, e nell'intento di correre dietro uno di loro, per scherzo, e nemmeno tanto veloce, mi sa che ho appoggiato in fase di frenata, il piede sinistro atterra il modo anomalo, molto sull'esterno, che il piede si è tesò per qlc frazione di secondo come un arco, dopo 10 minuti fermo il dolore era intenso e l'apicentro era in pratica, si può dire nel punto medio dell'osso o della linea di ossa che portano al dito più piccolo, sull'esterno. Gia 3-4 anni fa mi capitò una cosa simile, stesso trauma, stesso modo di compiersi, e fui ingessato per 30 giorni. Ieri andai al pronto soccorso, e le radiografie non mostrarono alcuna frattura...ora dirVi che l'ospedale in cui sn andato, è meno igienico di un bagno pubblico, o che è stato visita più volta in un mese di inchieste da parte di programmi televisivi famosi, per le imperizie, e le stramberie, anche gravi, che Vi si compiono, non sarebbe abbastanza per giustificare il mio dubbio, non per pregiudizio, ma per dolore, e sensazioni, ho dubbi sulla diagnosi che mi è stata fatta; la quale dice di applicare ghiaccio, applicare Lasonil, mettere una cavigliera elastica (ma la mia caviglia è apposto, il dolore ne il trauma ha a che vedere con la caviglia), e prendere analgesici al bisogno, e stare 5 giorni almeno a riposo...ora se aggiungiamo, che in queste inchieste televisive, ci sono anche casi in cui...gente bisognosa di ingessatura, è stata mandata a casa, con la mia stessa diagnosi e cura, per mancanza di personale che effettuasse la gessatura...capirete il mio dubbio. E' difficile ricordarmi con precisione sensazioni e dolori di 3-4 anni fa, ma io le vedo molto simili ad oggi...sento molto dolore alla zona in considerazione, non tanto quando appoggio il piede, facendo base più sul tallone e del lato interno del piede, ma quando provo a fare il tipico movimento della camminata, cioè il graduale distacco e appoggio del piede da terra, quando si alza il tallone, e il peso è distribuito inavanti...ora sinceramente non so ancora come comportarmi...l'idea che nell'articolazione del piede, ci possano essere legamenti, tendini, ecc, mi spaventa tanto, volendo sfatare il tabù creato dalla reputazione di questo ospedale, e credere ad una radiografia negativa, e non riuscendo a giustificare un dolore così intenso. Cosa mi consigliate? Cari Saluti.
Luigi
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Luigi,

la descrizione del trauma e del suo dolore fa pensare ad un problema a livello della base del V metatarso. Non ho capito se le e' stata fatta una RX, se non l'ha fatta e il dolore persiste le consiglio di ripresentarsi al Pronto Soccorso.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Si, mi è stata fatta la Rx, l'ho scritto anche...esito negativo, nessuna fattura...ma se legge megli il mio consulto, capisce i motivi delle mie incertezze sulla diagnosi. Cordiali saluti.