Parere referto rm ginocchio

Salve,
a seguito di un persistente dolore/fastidio al ginocchio (che si presenta spesso a ritorno da una giornata sulla neve con lo snowboard) ho deciso di fare un esame per indagarne le cause, ecco il referto:

Indagine RM effettuata mediante utilizzo di sequenze TME, SE, GE pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione multipli.
Rapporti articolari femoro-tibiali conservati.
Lieve sublussazione esterna della rotula.
Non significative falde fluide intra articolari.
Alterazione dell’intensità di segnale del legamento crociato anteriore come per esito distrattivo; il legamento crociato posteriore, il legamento collaterale mediale e laterale appaiono di spessore, morfologia e intensità di segnale nei limiti della norma.
A livello delle componenti meniscali si rilevano modeste alterazioni dell’intensità di segnale al livello del corpo e corno posteriore del menisco mediale, di natura degenerativa. Normale aspetto del menisco contro laterale.
Assenza di alterazioni in corrispondenza del cavo popliteo.
Regolare spessore de intensità di segnale del tendine rotuleo.
Note di sclerosi subocondrale in sede femoro-tibiale e femoro-rotulea.

E' qualcosa di grave? potrò continuare a praticare lo sport che amo?
Grazie dell'aiuto nel tentare di tradurre il referto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente
di "grave" non vi e' nulla!
Certo bisognerebbe ascoltare meglio la storia di come e' insorto il dolroe e soprattutto se vi siano o meno stati traumi
Nel referto si parla genericamente di iniziali sofferenze cartilaginee e di rotula non perfettamente allineata con la sua corrispondente gola femorale
Se fosse confermato da una visita clinicxa cio', che di per se potrebbe generare dolori, richederebbe adeguato programma riabilitativo specifico e mirato
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Sono di ritorno dalla presentazione delle lastre e del referto al medico ortopedico.
Potrei essere di una brutale ignoranza provando a riportare il suo pensiero a parole mie, ma tenterò di sintetizzare la diagnosi:
- il legamento crociato anteriore non è così lesionato come pensavo, è semplicemente sfibrato ma assolve ancora la sua funzione;
- ho qualcosa al menisco (non saprei riportare le esatte parole), mi è stato indicato un puntino bianco come se ci fosse un "pezzettino" bianco dove non dovrebbe esserci o quantomeno di forma non usuale (questo è quello che ho capito);
- la rotula è sublussata esternamente, la linea bianca di fluido c'è solo da un lato perchè nell'altro c'è compressione..(sempre a parole mie).

Mi è stato consigliato di operarmi per risolvere definitivamente il problema, tagliando un legamento che tira da un lato per riequilibrare.
In più mi ha prescritto delle sedute di fisioterapia e degli integratori per le cartilagini.
Alla mia proposta dell'utilizzo di un tutore durante l'attività fisica mi è stato contestato (e, a senso, non trovo motivo per non dare ragione al medico) che in realtà, il problema si presenta ogni volta che viene utilizzato il ginocchio, quindi, in caso, il tutore lo avrei dovuto portare sempre.

E' davvero l'unica strada percorribile?
Mi è stato spiegato che la fisioterapia può funzionare, ma nel lungo periodo il problema tende a riipresentarsi...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
mi perdoni ma non mi e' possibile in alcun modo rispondere ad una domanda tanto importante e compresibile (Intervento SI o intervento NO) da parte sua senza poterla visitare.
Cordiali saluti