Tallonite cronica

salve, da diversi anni soffro di dolori ai talloni di entrambi i piedi, e nonostante l' uso di plantari su misura non sono mai riuscito a risolvere il problema, anche se effettivamente i plantari aiutano molto. Vorrei chiedere se un intervento chirurgico può eliminare completamente il fastidio e quali rischi comporta, grazie.
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buongiorno, la sua domanda è generica, in quanto innanzitutto bisognerebbe sapere la causa del suo problema per poterlo risolvere; la tallonite è un termine che racchiude molteplici problematiche quali ( la spina calcaneare, la fasciste plantare, morbo di Haglund, tendinopatia Achillea, piede cavo, piede piatto), in base alla causa si può quindi trattare in modo conservativo e/o chirurgico
A sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, in effetti sono stato un pò vago, ho fatto anni fa una visita dal fisiatra ma non ricordo la diagnosi precisa, comunque oltre al consiglio di fare i plantari non mi ha fatto fare altri esami. La patologia è iniziata quando, essendo abbastanza sovrappeso, ho avuto la brillante idea di fare jogging e quindi penso che potrebbe essere fascite plantare oppure tendinopatia achillea. Se potesse eventualmente indicarmi degli esami specifici per stabilire con precisione la patologia gliene sarei molto grato, grazie.
[#3]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buon pomeriggio, per iniziare mi dovrebbe dire dove è presente il dolore, comunque le dico :
-Dolore sotto al tallone può essere spina calcaneare e /o fascite plantare, in questo caso prima di tutto dovrebbe fare delle radiografie dei piedi sotto carico in due proiezioni anche per vedere che tipo di piede ha( piatto, normale o cavo).
- dolore dietro al tallone invece può essere una tendinopatia Achillea, calcificazioni tendineee oppure calcagno di Haglund, anche in questo casa inizialmente delle radiografie e, successivamente magari una RMN per fare una diagnosi differenziale.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, veramente il dolore sia al tatto che in appoggio si presenta più che altro nella parte interna dei calcagni, quindi a sinistra per il piede destro e a destra per il piede sinistro. Il fatto è che il dolore inizia alla mattina quando mi alzo dal letto, poi nell'arco della giornata se rimango molto in piedi oppure cammino per un ora come mi piace fare 3-4 volte alla settimana, aumenta parecchio.
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Molto probabilmente è una spina calcaneare e/o fasciste plantare , sicuramente con l'utilizzo del plantare e della fisiochinesiterapia dopo aver consultato il suo ortopedico di fiducia sicuramente risolverà il suo problema.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte, è stato molto cortese.
Cordiali saluti.