Problema alla mano dx (archeologo)

Età:42
Da circa due mesi soffro di un fastidioso ( prima ) e doloroso ( ora) problema alla mano dx. Premetto che la mia attività è quella di operatore archeologico e che quindi l'utilizzo della mano è continuo. In un primo tempo il problema era: dopo aver piegato a pugno le dita della mano, nel riaprirla mignolo ed anulare non ritornavano in posizione se non dopo un movimento a scatto piuttosto deciso. Ora questo movimento è diventato doloroso. Specialmente nei momenti di riposo le due dita rimangono piegate sul palmo della mano e per riportarle nella posizione naturale le devo aiutare con l'altra fino a vincere questa opposizione che si risolve con un forte e doloroso scatto. Durante la notte provo dolore, specialmente alla base della prima falange, e si irradia verso il polso.
Grazie per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2002 al 2012
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo
Premesso che non sono un ortopedico , Le consiglio di eseguire una ecografia dei tendini flessori della mano , e succesivamente di rivolgersi ad uno specialista in ortopedia o a un chirurgo della mano .
Cordaili saluti
dott. Guglielmo Cordasco
specialista in Chirurgia Generale
[#2]
Dr. Luigi Antonio Prisco Chirurgo generale 4
Trattasi di "dito a scatto" causata da una malattia diell'aponeurosi palmare.
Le consiglio di sottoporsi ad un esame elettromiografico per escludere altre patologie associate e consultare uno specialista ortopedico che risolverà il Suo problema in Day hospital, senza ricovero.
Prof. Dott. Luigi Antonio Prisco

[#3]
Attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Trattasi di tenosinovite dei flessori del v dito o, volgarmete definito,"dito a scatto o malattia di Motta".Le consiglio una visita specialistica ortopedica presso la Sua città per valutare se la soluzione è chirurgica.
Saluti,
Dott.ssa M.Cocconcelli
Specialista in ortopedia e traumatologia
[#4]
Dr. Francesco Russo Chirurgo generale 6
concordo con la ottima risposta clinica del collega prof. Prisco. Trattasi di dito a scatto e la cura è chirurgica. Distinti saluti

Dott. F. Russo
Azienda Policlinico Tor Vergata
Roma

[#5]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
trattasi di tenosinovite dei tendini flessori; sono disponibile per una visita e per l'intervento chirurgico;
dr Bianchi Matteo
specialista in Ortopedia
Pavia

Matteo Bianchi