Ginocchio: lesione menisco esterno operazione artroscopia, meniscectomia

Buonasera Egr. dottore.
Il mio problema al ginocchio cominciò la scorsa estate, il ginocchio si gonfiò leggermente (non mi sembra in seguito ad un particolare trauma), ma il gonfiore passò dopo 1-2 giorni, in seguito sentii solo un leggero fastidio nella parte posteriore e laterale del ginocchio sinistro. Successvamente feci una risonanza magnetica, le riporto il referto:

<<Rima di lesione a decorso orizzontale a livello del corpo – corno anteriore del menisco esterno, a partenza dal muro posteriore e con estensione sino al versante articolare tibiale.
Modesti, diffusi, fenomeni degenerativi si osservano a livello del menisco esterno, focalmente più significativi in corrispondenza del corno posteriore.
Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.
Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell’esame le rotula si presenta in asse; modesta disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari esterne.
Non significativo Versamento articolare.>>

Anche al momento sento dolore/fastidio se sforzo il ginocchio.
Mi sono fatto visitare da alcuni ortopedici, i quali riscontrano la lesione e vorrebbero operarla in artroscopia.
Anche se affermano che l'intervento non è urgente è comunque necessario secondo loro.
Qual'è la sua opinione? è consigliabile un intervento vista la mia età? Se in futuro sforzerò il ginocchio la lesione potrebbe peggiorare?
Ho sentito parlare (per sentito dire) anche di laser per il menisco. Potrebbe essere utile per me?
La ringrazio anticipatamente per una futura esaustiva risposta.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve, concordo con i colleghi sull'eventualità di eseguire l'intervento, per una buona ripresa funzionale del ginocchio, a meno che lei non decida di cautelarsi da adesso in poi evitando particolari sforzi col ginocchio, e alcuni sport (tra questi il calcio, tanto amato!), in quel caso potrebbe non operarsi, salvo aggravamento futuro della sintomatologia (sempre possibile).
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
La lesione potrebbe aggravarsi praticando sport non di contatto, come ad esempio il windsurf?
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
il windsurf di per sè non è problematico, quanto la possibilità di eventi distorsivi legati allo stesso viste le frequenti cadute che si verificano, anche se in acqua
[#4]
dopo
Utente
In pratica è improbabile, ma possibile che la mia lesione si danneggi praticando windsurf, giusto?
Vorrei anche chiederle (essendo un esperto nella chirurgia micro invasiva) che intervento mi consiglierebbe per risolvere il problema?
[#5]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
ha capito quello che le volevo dire.
per quanto riguarda l'intervento, sarebbe una banale artroscopia
saluti
[#6]
dopo
Utente
Le vorrei porre un ultima domanda.
Ho sentito parlare di laser per il menisco, lei crede che possano essere utili per me?
Ci sono alternative all'operazione?
La Ringrazio per la professionalità ed il tempo che mi ha dedicato.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
il laser per il menisco serve per rimandare l'intervento provando a migliorare la sintomatologia, non certo a guarire la lesione.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore vorrei chiederle un ulteriore delucidazione, i fori che si praticano per un intervento al menisco mediale si trovano nella medesima posizione dei fori che si praticano per una lesione al menisco laterale?
Le porgo questa domanda, perché sono stato sottoposto all'intervento, subito dopo l'operazione mi è stato detto che ero stato operato al menisco mediale (da risonanza risultava lesionato il menisco esterno).
Vorrei quindi sapere se si tratta di un errore chirurgico ( nel caso in cui i fori nell'operazione al menisco mediale o esterno dovrebbero essere praticati in due punti diversi) oppure se c'è una errore nella risonanza magnetica ( in questo caso i fori per entrambe le operazioni dovrebbero essere nella stessa posizione).

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Cordiali saluti