Una ipercifosi dorsale

Buon pomeriggio, scrivo per chiedere un parere in merito ad un problema che mi trascino da molto tempo. Sono un ragazzo di 27 anni ma già all'età di 14 effettuando un esame (rachide in todo) risultò una lieve cifo-scoliosi dx convessa del rachide dorsale con curva di compenso lombale. Dalla visita ortopedica che seguì venne evidenziata una ipercifosi dorsale e lieve scoliosi (ormai del tutto stabilizzata).Nonostante lo sport la situazione non migliorò. Attualmente ho deciso (se non è ormai troppo tardi ) di cercare di risolvere il problema, o meglio non ci avevo più pensato credendo sia una situazione irrisolvibile, ma tempo fa iscrivendomi in palestra l'istruttore vide le lastre e disse che non risultava la colonna vertebrale compromessa, ora non ricordo bene le parole ma mi ha fatto vedere come tutte le "giunture" fossero "buone" e non consumate (affermando che fosse dunque un problema risolvibile )impostando una postura corretta e cercando di ammorbidire la colonna che nel mio caso "è un blocco". Smisi dopo un po di tempo di andare in quella palestra spaventato dal fatto che su internet lessi che "elasticizzare" la colonna potrebbe peggiorare la situazione. Ciò di cui vorrei informazioni è sulla reale possibilità di migliorare la situazione, magari inserendo un plantare nella scarpa (tra le gembe c'è un dislivello di pochi ml che dovrebbe aver dato origine alla scoliosi) e indossando il busto (non quello in gesso, quello piccolo non ricordo il nome) ? (potrebbero aiutarmi a trovare una postura più corretta?). Altro problema dovuto alla cattiva postura (ma non so se dipenda da quanto già detto) è che tendo a chiudere le spalle in avanti (quindi esteticamente brutte da vedere anche perché danno l'impressione di essere più piccole) ma anche in questo caso non so se si tratti di cattiva postura o di problemi e se possano essere risolti. Credo che quest'ultimo punto forse differisca dai precedenti per quanto riguarda la possibilità di miglioramento. Vorrei consigli su come procedere e se faccio ancora in tempo. Se in caso la palestra aiuti l'idea di ammorbidire la colonna e rinforzare a poco a poco i muscoli di "sostegno" è valida o corro rischi?
Grazie mille per la disponibilità e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
quello che ci scrive è zeppo di luoghi comuni errati sulla scoliosi e sulla postura. Ci vorrebbero pagine e pagine per spiegarle che quasi tutte le cose che scrive partono da concetti sbagliati.
Le conviene farsi visitare da un ortopedico o un fisiatra che le potrà finalmente chiarire le idee e, se necessario, le consiglierà cosa fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno, grazie della risposta, immaginavo anch'io ci fossero molti luoghi comuni (testati di persona)ed è per questo motivo che ho chiesto un consulto, anche perchè non son del mestiere e quindi mi viene difficile scremare le informazioni utili e vere da quelle di persone poco competenti. Dalle mie esperienze ho sentito molte idee contrastanti sull'argomento e per quello che ho deciso di informarmi se e come passare all'azione (perché anche per poter passare all'azione occorre scegliere un ortopedico che avrà una sua tipologia di pensiero o comunque vorrei capire se ciò che dice sia attendibile). Mi spiego meglio, dalla visita che avevo fatto all'età di 14 anni (circa), da cui derivano anche le lastre, il medico qualcosa tipo che il problema era ormai stabilizzato, quindi mi aveva segnato il plantare per il piede e di "fare un po di sport". Inizia la "palestra correttiva" (in diverse strutture) e gli "istruttori competenti" mi facevano fare solo pesi (da solo dopo averli spiegati la prima settimana). Ovviamente la situazione non migliorò (ma forse non peggiorò neanche) e magari mi trovo ora in una situazione "non più riparabile" mentre allora lo sarebbe stato (ma anche di questo non sono sicuro).
Al momento ciò che vorrei è avere un orientamento per capire almeno solo se i problemi siano risolvibili (spalle chiuse, scoliosi e cifosi) così come ha detto l'ultimo istruttore l'anno scorso, a 26 anni ( che se non ricordo male è anche un dottore)e quindi tornare da lui o che le cose non possano ne migliorare e solitamente neanche peggiorare perché ormai la colonna è stabilizzata (come affermava il primo ortopedico) e quindi di non fare poter fare nulla
Grazie ancora e scusi nuovamente il disturbo