Dolore rachide regione dorsale

Buonasera, scrivo sul portale per avere delucidazioni riguardo questo dolore che oramai da 4 giorni mi affligge.
Dunque 4 giorni fa mi è comparso questo dolore in zona dorsale che si irradia anche anteriormente alle costole, essendo consapevole di avere una postura scorretta credo che i miei malanni dorsali derivino da quello, inoltre sono 3 mesi che pratico corsa che non fa proprio al caso mio dato i precedenti problemi postati in questo portale. La cosa che mi inquieta è però il fatto che di notte il dolore invece di placarsi, si acutizza in una maniera spropositata. Non mi permette di dormire al punto di pensare di andare al pronto soccorso più vicino. Anche quando alzo dei pesi mi aumenta questo dolore sordo in zona dorso-lombare.
Pertanto pur sapendo che a distanza non è possibile diagnosi alcuna,
Chiedo:
Dati i miei sintomi cosa potrei avere?
Conviene fare una visita specialistica?
Lo sport in generale ma specificamente nuoto (che mi sono riproposto di fare a causa della cifosi) può farmi male?

Grazie, sono a disposizione per eventuali chiarimenti

Qualche consiglio?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I sintomi non sono specifici di una unica patologia, ed elencare una serie di ipotesi non le è di nessun aiuto pratico. Se il dolore persiste ed è presente anche di notte è bene consultare un ortopedico che La interroghi, La ascolti, La visiti e decida se e quali accertamenti sono appropriati, e una volta individuata la causa Le suggerisca la terapia corretta. Nell'attesa eviti qualsiasi sforzo.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie, si certamente eviterò sforzi, ma potrebbe essere un problema discale o posso stare più "tranquillo" non essendo interessata la struttura ossea quindi avendo un problema di altro genere meno serio?

Scusi ma sono molto preoccupato il dolore è acuto
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so perché pensa che un problema discale interessi la struttura ossea (almeno così sembra di capire) comunque se è preoccupato la sola cosa da fare è rivolgersi al proprio medico. A distanza non è possibile fare ipotesi utili.
Cordiali saluti