Informazione tempi riabilitazione da frattura a clavicola?

Salve,
Il 3 maggio sono caduto con lo scooter e mi sono fratturato il terzo medio della clavicola sx e la terza e quarta costa all'arco posteriore, e mi è stato applicato un tutore sulle spalle.
Mi sono stati dati 30 giorni di prognosi, con successiva visita ortopedica ed rx per il 03 giugno, vorrei chiedere generalmente quanto tempo occorre prima di una completa riabilitazione, e se è necessaria una fisioterapia o laserterapia per accellerare la guarigione, per poter aver un idea generale sul mio rientro a lavoro. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una frattura del 3° medio di clavicola mediamente guarisce in 40 giorni, se tutto va bene. I tempi successivi di ripresa del tono muscolare dipendono anche dal modo in cui il paziente ha vissuto la sua patologia ovvero se è riuscito a mantenere un certo movimento dell'arto superiore ove si è verificata la frattura della clavicola. In generale, in circa 40+15 giorni di FKT dovrebbe tornare tutto nella normalità.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net