Distorsione alla caviglia

Gentilissimo Dr.
premetto che ho 29 anni. Giocando a calcio in questi anni ho avuto molte distorsioni alla caviglia dx che sono state curate con ghiaccio e varie creme antinfiammatorie. Siccome anche camminando normalmente e trovando anche un piccolissimo sassolino posso incorrere in queste distorsioni, e visto anche che nell' ultimo periodo la caviglia mi provoca fastidio se non addirittura dolore abbastanza sopportabile ho deciso di andare a fare una RMA e l'esito è il seguente:
"Modicamente assottigliato il legamento perono-astragalico anteriore. Nella norma il legamento perono-astragalico posteriore. Disomogeneo e lievemente ispessito il legamento deltoideo per esiti traumatici. Regolare il legamento a siepe. Nella norma il segnale delle strutture osse. Fisiologica componente fluida intrarticolare. Non evidenti raccolte fluide all' interno delle guaine tendinee. Nella norma il segnale del tendine d' Achille e della fascia plantare."
Ora Lei cosa mi consiglia? E' il caso di ricorrere ad un intervento chirurgico?
Anche perchè oltre al calcio/calcetto faccio molti altri sport (sci, tennis ed altri) e trovarmi a rimanere fermo per il problema che mi ritrovo non ne sarei capace.
Quali altre conseguenze potrei avere in futuro, magari all' età di 50/60 anni ed oltre?
Vi ringrazio anticipamente per l' attenzione.
Grazie mille per la gentilissima visione
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non vedo indicazioni all'intervento chirurgico.
Faccia invece un'adeguata fisioterapia finalizzata al recupero della propriocettività (esercizi con la tavoletta).
Riguardo al futuro ci sono troppe variabili per poter fare una previsione.
Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale