Lievi dolori di tipo flogistico ginocchio dx zona laterale esterna posteriore.

Gentile Dottore, mi chiamo Giuseppe e ho 36 anni,(piccola premessa conoscitiva): pratico ciclismo agonistico da 5 anni or sono, precisando di non aver mai avuto problemi di tipo ostearticolare di nessun tipo.
Quest'anno per motivi di lavoro sono stato fermo tutto l'inverno senza svolgere alcuna attività preparatoria all'agonismo e quindi senza rafforzare in alcun modo la massa muscolare.
A febbraio ho ripreso direttamente la bici uscendo quotidianamente......ma dopo circa tre settimane ho iniziato ad avvertire un indolenzimento e lieve fastidio durante l'estensione della gamba dx durante la pedalata nella zona posteriore laterale del ginocchio dx.
Nonostante tutto ho continuato ad allenarmi pedalandoci sopra fin quando il fastidio è diventato più accentuato.
Ho subito fatto una RM che ha di seguito evidenziato: NON EVIDENTI ALTERAZIONI OSTEOSTRUTTURALI DEI CAPI ARTICOLARI IN ESAME.PRESENZA DI MODERATO VERSAMENTO INTRAARTICOLARE CON DISTENSIONE DEI RECESSI RETINACOLARI DELLA PATELLA ED IN GOLA INTERCONDILOIDEA.
REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DELLE FIBROCARTILLAGINI MENISCALI.
CROCIATI E COLLATERALI INDENNI. ROTULA IN ASSE CON SPESSORE E SEGNALE DEL RIVESTIMENTO CARTILAGINEO DELLA FEMORO-ROTULEA REGOLARE. TENDINE ROTULEO NEI LIMITI.
L'ortopedico che mi ha visitato in seguito ha diagnosticato: MENISCOPATIA LATERALE DX CON CONTRITE. Morale della favola mi è stato detto di cambiare sport definitivamente prima che il menisco si rompa.
Per piacere potreste verificare l'esattezza di tale diagnosi?
Preciso che mi ha fatto eseguire anche una SCINTIGRAFIA TOTAL BODY CON ASSIALI DELLE ROTULE INGRANDITI.....ESITO: INCREMENTO DELLA CAPTAZIONE CHE SI PROIETTA A LIVELLO DELLA REGIONE DELLE TUBEROSITA' TIBIALI DI AMBO I LATI PUR SE PIU' INTENSO A DESTRA E DI INTENSITA' NETTAMENTE MINORE IN SEDE ROTULEA BILATERALE.IL RESTO TUTTO NELLA NORMALITA. Grazie di tutto anticipatamente....cosa devo fare?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Nei limiti di una consulenza "virtuale", credo che possa trattarsi di una tendinopatia rotulea inserzionale.
Credo che possa essere curata e che lei possa continuare a praticare il suo sport preferito.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egregio Dott. Sailis, anzitutto grazie per la celerità con cui ha risposto al mio consulto e grazie per aver interpretato nel migliore dei modi la mia situazione. Le dirò di più: propio oggi 03 Giugno c.a. sono stato a visita da uno specialista di ortopedia che esercita al 1° Policlinico di Napoli e dopo essere stato visitato e aver controllato gli accertamenti che avevo al seguito (analisi del sangue, rx in ortostasi delle ginocchia in APP+LL CON ASSIALI,LA RM ed scintigrafia total body)...mi ha diagnosticato: TENDINITE DELLA ZAMPA D'OCA A DX E VASTO INTERNO.
Vedendo la sua opinione credo che ora "CI SIAMO" e che quello che mi era stato detto era soltanto una diagnosi affrettata.
Starò fermo per circa un mese....intanto mi ha prescritto 20 ultrasuoni dei tendini e applicazione di VOLTAREN EMULGEL 4 VOLTE AL DI'.
SPERO DI RIMETTERMI IN STRADA AL PIù PRESTO.......GRAZIE TANTO A PRESTO.