Un medico ortopedico che hanno portato ad una infltrazione

Salve, a seguito di un trauma distorsivo alla caviglia SX nel Marzo 2008, ha avuti un paio di consulti con un medico ortopedico che hanno portato ad una infltrazione di cortisone e alla prescrizione di plantari. Sono andato successivamente da un fisiatra che tramite un'ecografia ha stabilito che la mia progressiva caduta astragalica, era riconducibile ad una insufficienza del tendine tibiale posteriore con lesione degenerativa. Al test di sollevamento sulle punte, si evidenziata valgo pronazione. Chiedo se possibile con questo quadro, fare cure che possano evitare l'intervento chirurgico. Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dipende da quanto è la degenerazione del tibiale posteriore e purtroppo solo una visita può stabilirlo.
Sicuramente tutti gli esercizi finalizzati allo sviluppo della muscolatura della volta plantare possono aiutare.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
L'indicazione, per quanto logicamente non definitiva a causa della necessità di visita, mi permette comunque di sperare. Infatti se sarà praticabile, mi permetterebbe di evitare un intervento investendo qualche mese in riabilitazione. Ho letto infatti su Internet pareri contrastanti riguardo l'operazione al tibiale posteriore ; su 50 interventi solo 11 sono da considerarsi risolutivi mentre gli altri hanno portato a risultati scarsi o al massimo buoni. Tanto le velleità di poter continuare al'attivita agonistica dilettantistica, le ho ormai riposte.
Ringrazio per la sollecita risposta.
Saluti.