Cambiare materasso?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Da diversi mesi ormai avverto, ogni giorno, i seguenti sintomi: scricchiolii al collo e alla schiena, indolenzimento alle gambe, sensazione di non aver riposato bene, sonno disturbato, fiacchezza, instabilità, senso di imminente giramento di testa. Premetto che conduco una vita sedentaria e non pratico alcuna attività sportiva. Ho già esposto tali disturbi in altre sezioni di questo sito, ma mi chiedevo se la loro presenza potesse attribuirsi ad un riposo "non riposante" che si protrae da parecchi mesi, dovuto alla durezza o alla scarsa qualità del mio materasso economico.
Vi ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
potrebbe essere che le sue sensazioni siamo connesse ad un riposo non adeguato.
Prima di cambiare materasso però le consiglierei una valutazione da parte del suo curante e nel caso successivamente di un ortopedico.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta!
Quindi, se ho ben capito, TUTTI i miei disturbi potrebbero essere ricollegati ad un inadeguato riposo. Oppure no, cioè ve ne sono alcuni che non avrebbero nulla a che fare con esso?
A questo punto Le vorrei rivolgere una domanda che potrebbe esulare un po' dal contenuto prettamente scientifico di questa consultazione: nel caso in cui anche il mio curante mi confermi la tesi dell'inadeguato riposo e di conseguenza mi consigli il cambio di materasso, secondo la Sua esperienza personale e professionale, quali sono attualmente i tipi di materassi che assicurano un ottimo riposo? Ci si può fidare di queli offerti a basso prezzo nelle televendite?
Grazie per la disponibilità e la costesia!
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signore,
nono sono molto aggiornato sui prezzi dei materassi...un buon materasso ortopedico , opportunamente rigido ma non troppo è quello che ognuno dovrebbe usare.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie!
Cordiali saluti!
[#5]
Utente
Gent. Dr. Catena, un'ultima cosa volevo chiederLe, scusandomi per averLa fatta sentire (non era certo mia intenzione) per qualche istante un venditore di materassi.
Le è mai capitato di notare effettivi miglioramenti nella qualità della vita nelle persone a seguito della scelta di un nuovo più comodo materasso? Tale domanda ha la sola finalità di comprendere se effettivamente un miglioramento del riposo notturno può alleviare i miei sintomi o se altrimenti devo cercare la loro causa in disturbi di tipo fisiologico o neurologico.
Grazie!!
[#6]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signore,
non mi sono sentito un conduttore di televendite tranquillo.
Posso dirle che mi è capitato di vedere che migliorando la qualità del riposo si siano alleviati tanti disturbi.
Una valutazione clinica però rimane essenziale.
Saluti
[#7]
Utente
Grazie di nuovo!