Troppo ghiaccio fa male a un ginocchio operato?

UN saluto a tutti i medici dello staff.

Mi rendo conto che dal titolo può sembrare una domanda curiosa ma mi spiego meglio.... mi sono operato a settembre dell'anno scorso di ricostruzione associata di LCA e LCP con tendini da donatore, ho fatto la normale fisioterapia e all'inizio mettev ghiaccio x 20 minuti circa 4 volte al giorno....poi sempre a scemare...

Ora ho un ginocchio stabile che tuttavia, ai cambi del tempo, o dopo una iornata molto intensa (allenamento in palestra, premere continuamente la frizione nel traffico romano ecc) mi dà qualche doloretto, nulla a confronto chiaramente dela situazione preoperatoria...
Solo quando avverto questi doloretti, la sera metto un po' di ghiaccio prima di andare a dormire, cercando di tenerlo su tutti i punti del ginocchio, anche sulla parte posteriore. Non metto mai a contatto la borsa di ghiaccio con la pelle, ma ci metto sempre un tovagliolo in mezzo o 2-3 fogli di carta scottex

E' successo un paio di sere fa che mi sono addormentato con la borsa del ghiaccio sotto il ginocchio, mi ha svegliato mia mamma togliendomela circa un'ora dopo che l'avevo messa. E proprio in questi giorni il ginocchio mi sta dando qualche fastidio in piu.... è collegabile la cosa all'eccessiva "seduta" d ghiaccio, oppure non puo avermi fatto male questo?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere consiglio di applicare il ghiaccio per 30 minuti alla volta per un massimo di tre volte con intervalli di 30 minuti, interponendo un asciugamani di spugna. Questo ciclo può essere ripetuto durante la giornata. Una applicazione troppo prolungata può ustionare la pelle. Non è possibile accertare se c'è una relazione fra il ghiaccio per un'ora e "qualche fastidio in più" comunque non va trascurato che una applicazione protratta al poplite può esercitare anche un effetto compressivo sui vasi arteriosi e venosi che è preferibile evitare. Non penso in ogni caso che abbia potuto provocare danni ma se i fastidi persistono ne parli con il medico curante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Donati, in effetti per fortuna questi fastidi e piccoli doloretti sembrano quasi svaniti.

Le chiedo scusa per l'ignoranza, il poplite che sarebbe? un muscolo? o un tendine? e la compressione dei vasi arteriosi cosa provocherebbe? la cosa è riferibile anche ai vasi sanguigni dei neo legamenti ricostruiti?

Grazie ancora. Un caro saluto
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il poplite, - ma sicuramente avrà trovato da solo il significato su Google o qualsiasi vocabolario -, è la parte posteriore del ginocchio. I vasi dei legamenti non risentono del ghiaccio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, dottore, e Le auguro un buon fine settimana!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il poplite, - ma sicuramente avrà trovato da solo il significato su Google o qualsiasi vocabolario -, è la parte posteriore del ginocchio. I vasi dei legamenti non risentono del ghiaccio.
Cordiali saluti