Schisi sacrale e scogliosi pediatrica

Buongiorno, ho un bambino di 17 mesi, dopo aver riscontrato un rigonfiamento sul lato sinistro della colonna, su consiglio della pediatra abbiamo fatto una eco e una rx alla colonna che hanno dato come esito Schisi sacrale in S1 e scoliosi. Vorrei sapere se e' una cosa che puo' risolversi col passare del tempo o cosa posso fare per non aggravare la situazione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La schisi sacrale non è una condizione particolarmente grave, indica una mancata fusione di un arco vertebrale.
Decisamente troppo presto per parlare di scoliosi (17 mesi sono davvero pochi) e anche per intervenire in qualsiasi modo.
Molto spesso le schisi sacrali possono essere indice di spina bifida occulta, ma in questo caso suo figlio avrebbe avuto altri problemi. Ne parli comunque con il suo pediatra.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Buon lavoro.