Risonanza magnetica lombo sacrale:risultati

buongiorno oggi ho fatto la risonanza magnetica lombo sacrale,questi sono gli esiti...potete spiegarmi in parole povere che che cosa ho ?.referto: non stenosi vere del canale rachideo esplorato.Tendenza alla rettilineizzazione della lordosi fisiologica.A carico dei metameri lombari,dorsali inferiori e sacrali visibili non sono rilevabili alterazioni morfologiche e di segnale compatibili con patologia evolutiva di tipo infettivo infiammatorio e neoplastico.Non cedimenti somatici.Aspetto normale del sgnale dei dischi dorsali inferiori e L1-L2,L2-L3,L3-L4 che non protrudono posteriormente.Canali neurali corrispondenti di ampiezza normale. Regolari i rapporti aricolari iterapofisari.L4-L5:segni involutivi discali e protrusione posteriore a larga base del disco che impronta il sacco durale.Impegno discale bifoaminale inferiore nel contesto di canali neurali di calibro nei limiti senza conflitto con le radici L4.L5-S1: modesti segni degenerativi somatici con piccoli osteofiti marginali. Riduzione in altezza dello spazio intersomatico e segni involutivi discali.Protrusione posteriore a larga base del disco con prevalente estrinsecazione laterale destra che impronta ilsacco durale e determina risentimento sulle tasche radicolari S1 specie a destra.Canali neurali di calibro con impegno discale biforaminale inferiore senza conflitto con le radici L5. Aspetto normale del cono midollare e dei tratti prossimali visibili delle radici della cauda.Non lesioni produttive paravertebrali......nell'attesa di una vs cortese risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' una RMN che mostra due protrusioni (lieve sporgenza del disco intervertebrale negli spazi L4-L5 ed L5-S1) senza conflitto con le radici nervose lombari.
Non posso dirle niente di piu' senza avere qualche notizia sulle sue condizioni cliniche.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno dr.paolo sailis...la ringrazio per la sua cortese risposta e porgo distinti saluti