Una modesta fascite plantare

Salve, sono la madre di un ragazzo di 26 anni che da circa quattro mesi soffre di "fascite plantare" o meglio "tallonidia" bilaterale. Il tutto è accaduto presubibilmente a seguito dell'utilizzo di scarpe con appoggio durissimo. Appena laureato, per esigenze di lavoro, ha abbandonato le classiche scarpe di gomma giovanili per scarpe "professionali". Comunque il dolore è continuo e snervante, non può rimanere in piedi che pochi minuti, la sera si butta sul letto distrutto. Lo angoscia anche il fatto di non potere più avere relazioni e praticare sports.
Siamo stati da svariati ortopedici della provincia di Brescia e Verona, ha fatto ogni tipo di controllo, analisi e risulta una modesta fascite plantare. Ha effettuato terapie come gli ultrasuoni, ozonoterapia ed ora deve effettuare la terza seduta di onde d'urto. Da quando ha iniziato queste onde d'urto pare che il dolore si è acutizzato, è normale? Dopo quanto tempo fanno effetto, se lo fanno. Finite queste l'ortopedico che lo ha in cura dice che dobbiamo aspettare 20 gg ed eventualmente fare un altro ciclo da 3. Mi scusi ma non so più a chi rivolgermi, ho visto che ha risposto in un forum di ragazzi con lo stesso problema, mi può aiutare,dandomi un consiglio?
Grazie

alexma96@msn.com
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ammettendo che si tratti di una fascite plantare, ma è chiaro dopo aver eseguito attento esame clinico funzionale dei piedi, è utile altri tipi di fisioterapia come ultrasuoni, laser e ionoforesi, anzichè le onde d'urto. Sempre di comune accordo con il suo ortopedico di fiducia, Si rivolga anche ad uno specialista Fisiatra .
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -