Post-operatorio

Buonasera,sono Massimiliano (età 30 anni),
a quasi due anni dalla mia e-mail dove indicavo del problema al mio ginocchio(Condropatia rotulea)vorrei aggiornarvi in quale situazione ancora mi trovo. (Primo msg vedere "Condropatia Rotulea" del 23/Novebre 2006)
Dopo l'esito della RMN sono stato sottoposto a diverse visite ortopediche, con relative fisioterapie, e qualche infiltrazioni di Ac. Ialuronico; tutto ciò non è servito a togliere il dolore persistente da ormai 2 anni.
Esattamente 1 anno fa, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico in Artroscopia con la tecnica LATERAL RELEASE; con questo intervento mi è stato spiegato che nell'arco di 6 mesi la cartilagine si sarebbe riformata spontaneamente grazie alle fuoriuscite di liquido dalle micro-forature appositamente create sulla rotula.
A distanza di un anno avverto lo stesso dolore senza nessun miglioramento e ogni qual volta che provo a rinforzare il quadricibite con attività fisica, il dolore aumenta e persiste.
Vorrei avere un vostro parere/consiglio sulla mia vicenda.Vi sarei grato se potreste consigliarmi una specialista a Roma e se esistono nuove tecniche per questo tipo di problema.
Spero ad una Vostra risposta.

Grazie anticipatamente

Massimiliano
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Massimiliano,

lei ha subito un intervento con due diverse procedure. La lisi del legamento alare esterno per cercare di migliorare l'allineamento femoro-rotuleo e le "microfratture sul fondo della lesione condrale per stimolare l'osso sub condrale a formare NON cartilagine, ma un tessuto fibrocartilagineo che potesse colmare la lesione.
Se la sintomatolofia persiste a distanza di un anno e' evidente che qualcosa non va, penso che una RMN di controllo potrebbe essere utile.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com