Insensibilità di anulare e mignolo

Ormai da circa una settimana soffro di insensibilità all'anulare e al mignolo della mano destra. Non sento dolori, nè difficoltà a muovere queste dita, però oltre ad essere decisamente fredde (a differenza delle altre estremità), sono appunto insensibili, non permettendomi quasi di riconoscere, per esempio, la superficie su cui le poggio.
Ho già avuto una visita per questo problema con il medico di base, che tuttavia mi ha consigliato semplicemente di evitare lavori lunghi o faticosi indirizzandomi direttamente da uno specialista.
La visita comunque è fissata tra circa due settimane, ed io, frequentando il liceo artistico, ho molto timore che nel frattempo questa condizione possa degenerare in qualcosa che possa in qualche modo bloccare il corso degli studi.
Aggiungo che non ho notato nè rigonfiamenti, nè variazioni di colore di queste due dita; e che questa situazione si presenta sia in ambienti caldi che all'aperto, con il freddo di questi giorni.
Ringraziandovi anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

due settimane sono un periodo breve; si tratta quasi certamente di una sofferenza (compressione ?) del nervo ulnare al gomito (meno probabile al polso, nel canale di Guyon).

Se ha la tendenza a dormire con i gomiti flessi, cerchi di evitarlo (nei limiti del possibile), come anche di poggiare i gomiti su superfici dure.

Lo specialista deciderà se fare o meno una elettromiografia (EMG) agli arti superiori.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale