Il problema, occorre un nuovo emg

salve, la contatto riguardo a mio nonno, di 86 anni, che in data 10 novembre ha subito l intervento di tunnel carpale alla mano destra. il problema è che durante il post-operatorio non ha mai trovato miglioramenti, anzi, la situazione è peggiorata gradualmente (rispetto al pre-operatorio) e adesso dice di non avere sensibilità al pollice e, in generale, seri problemi e sensibilità pressoché assente nella funzione prensile . vista anche l età non sappiamo da cosa dipenda il problema, occorre un nuovo emg? ci sono possibilità di risoluzione?

la ringrazio molto
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il recupero della sensibilità dipende sostanzialmente da due fattori: la gravità della neuropatia presistente e l'età.

Probabilmente, nel caso di suo nonno, entrambi i fattori non erano favorevoli.

Ora conviene aspettare almeno un altro paio di mesi, facendo terapia a dosaggio pieno con integratori neurotrofici.

Consideri, inoltre, che il nervo, se è ancora in grado di recuperare, si rigenera in senso centrifugo, dal polso verso la punta delle dita (queste, pertanto, saranno le ultime a recuperare la sensibilità).

Buon Anno.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! Preciso e puntuale.
Buon anno!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.