Apofisi coronoide ulna

Salve ho 25 anni, lo scorso 16 giugno sono caduto all'indietro grazie ad un contrasto con un giocatore avversario. Mi sono appoggiato sul braccio sinistro mentre cadevo subendo un trauma al gomito, all pronto soccorso mi hanno diagnosticato la frattura composta dell apofisi coronoide dell ulna, dicendomi che era una frattura borderline. Hanno immoblizzato il braccio con una doccetta di gesso per 22 giorni fino al 9 luglio. in questi casi la mobilità del braccio con le dovute fisioterapie magnetoterapie ritorna come quella precedente al trauma?
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la frattura dell'apofisi coronoide dell'ulna rappresenta un'evenienza spesso al limite tra il conservativo ed il chirurgico.
Nel suo caso il trattamente scelto fa presupporre per una frattura composta che quindi non dovrebbe determinare fenomeni secondari di instabilità del gomito.
Sarà però necessaria una intensa fisioterapia in quanto il gomito tollera male le immobilizzazioni.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentili signori, vi sto scrivendo utilizzando entrambe le mani in modo piuttosto veloce oggi sono andato alla visita di controllo del ortopedico e mi ha lasciato il braccio libero, i movimenti del gomito sono abbastanza fluidi, riesco ad arrivare a flettere il braccio in estensione tale da rimanere uno spazio di un bicchiere da tavolo tra la mano e il piano d'appggio. volevo chiedere se era prassi che con una frattura all apofisi coronoide dell ulna con distacco il procedimento attuato e normale? preciso che ho le ossa grandi e i tendini abbastanza elastici, con trenta giorni di fisio terapia laserterapia e magnetoterapia riuscirò ad avere i movimenti come prima?
p.s logicamente il callo osseo tra i due monconi ancora nn si e formato, i tempi per la completa formazione?
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
direi che va bene il procedimento attuato ed il recupero dovrebbe essere buono e completo.
Il callo osseo impiega mesi per formarsi definitivamente.
Cordiali saluti