Parestesia avampiedi

Sono una donna di 62 anni,sostanzialmente in buona salute ma con sovrappeso a fronte di un'altezza di 161 peso 99 chili, da qualche anno soffro di parestesia agli avampiedi comiciata al piede sinistro ed ora anche al destro,ho eseguito una tac di cui riporto i risultati:
SONO STATI STUDIATI GLI SPAZI INTERSOMATICI DI L3-L4,L4-L5 -ED L5-S1.
L3-L4: CANALE SPONALE STRETTO.
L4-L5: CANALE SPINALE MARCATAMENTE RISTRETTO.
MARCATA POTRUSIONE DISCALE MEDIANA E PARAMEDIANA INTRAFORAMINALE,
BILATERALMENTE, CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE.
L5-S1: CANALE SPINALE STRETTO.
MARCATA PROTUSIONE DISCALE MEDIANA, CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE.
DECALCIFICAZIONE DIFFUSA DEI METAMERI ESAMINATI CON MANIFESTAZIONI ARTROSICHE DIFFUSE CON OSTIOFITOSI MARGINALE SOMATICA ANTERIORE ED IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI.
UTILE APPROFONDIMENTO CON ESAME R.M. E CONSULTO NEURO CHIRURGICO.
Questi esami portano la data del 7/11/2005.

Vorrei evitare intervento chirurgico, cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile signora,
pone una domanda particolare visto il referto dell'esame tc da lei eseguito.
Come sicuramente le avrannospiegato lei soffre non solo di una insufficienza discale con edd in l4-l5 e l-s1 ma anche di una stenosi vertebrale a livello lombare del rachide.
che attività svolge?
Sicuramente anche il sovrappeso è un fattore importante nel mantenimento non solo della sintomatologia dolorosa e parestesica agli arti inferiori ma anche della insufficienza discale.
se volesse evitare l'intervento chirurgico dovrebbe "diminuire" il suo peso corporeo e se possibile dovrebbe utilizzare un busto ortopedico per scarico funzionale del segmento di moto L1-S1.
Potrebbe avere del beneficio eseguendo delle tens e degli ultrasuoni a livello del rachide l-s e della ginnastica posturale.
Alla terapia fisica potrebbe associare quella medica utilizzando Neuramide fiale 1 die i.m. per dieci giorni
Diclofenac cps 1 a stomaco pieno per dieci
giorni
Lioresal 25 cps 1/2 cps la sera per dieci
giorni.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti Alfonso De Carlo