Post operazione scoliosi

Salve sono un ragazzo di 20 anni,circa un'anno fa mi sono sottoposto ad un intervento di scoliosi,neso necessario dai vari tentativi di 4 anni anni passati tra busti gessati e corsetti ma senza ottenere i risultati sperati,quindi l'unica via era l'operazione.Dopo 1 mese in ospedale durante la quale ho fatto molta riabilitazione,dopo 3 mesi successivi all'operazione ho ripreso anche a fare delle piccole corsette senza esagerare,quindi sembrava che mi stessi riprendendo alla grande,ma ora da circa 6 mesi ho mi sono sorti dei problemi respiratori e di digestione,le spiego meglio,sono sempre a corto di fiato se salgo 3 piani di scale ho sempre il fiatone(se le preciso che non fumo)e nonostante abbia una regolamentazione nutrizianale buona,sento sempre molto gonfiore nello stomaco.La mia domanda era se questa ripercussione è da collegare all'operazione o se c'è un'altra motivazione?Che tipo di esami posso effettuare?Attendo una sua risposta augurandole buona giornata...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che bisognerebbe sapere di che gravità fosse la scoliosi prima dell'intervento, quale sia stato il risultato della correzione e almeno come fossero le prove di funzionalità respiratoria prima e dopo l'intervento, credo che la cosa più saggia sia quella di rivolgersi al Suo Medico Curante, che, dopo averLa visitata sarà in grado di consigliarLe degli esami o, al limite, un controllo presso l' Ortopedico che L'ha operata. Mi sembra poco utile avere dei disturbi da 6 mesi e cercare lontano le risposte che si possono avere più vicino

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it