Il piede ed iniziava ad essere livido sulla pianta,

Buongiorno dottore. La mia storia è un pò lunga. Due settimane fa in piscina, mentre entravo in acqua sono scivolato mettendo male il piede destro e me lo sono distorto. All' inizio non faceva granchè male, non ho messo subito il ghiaccio, e pensando fosse cosa non grave camminavo anche se zoppicando. Arrivati al pomeriggio si era gonfiato il piede ed iniziava ad essere livido sulla pianta, in cossispondenza del metatarso dell' alluce. La sera il dolore si era fatto più intenso, andai al prontosoccorso, mi fecero tre lastre e il Dottore disse che non c'era niente (senza visitarmi il piede), e mi disse che sarei dovuto stare a riposo per 5gg, mettendo il ghiaccio e prendendo qualche antidolorifico. Io mi fidai e rimasi a casa quei 5gg come disse il Dottore. La settimana seguente, quindi passati i 5 giorni il piede era migliorato, ma non come me lo aspettavo io, allora mi insospettì e andai dal mio dottore curante esattamente 12 giorni dopo il mio infortunio. Il mio medico di famiglia mi disse che al prontosoccorso mi avrebbero dovuto fare almeno una fasciatura, allora mi fece una ricetta per tornare al prontosoccorso e farmi fare una fasciatura, solo che li mi trattarono in malomodo allora andai in un altro ospedale dove mi fecero la fasciatura. Però la sera sentivo il piede sofferente, alchè chiesi consiglio a chi di distorsioni ne ha prese che la metà basta, e mi disse che ormai il piede in via di guarigione non era da fasciare, ma avrei dovuto lavorarci un pò sopra per riabituaro ai movimenti naturali, facendo attenzione a non sforzarlo troppo, e mettendogli sopra del ghiaccio alternato ad acqua calda e ad una pomata.
Volevo chiederle gentilmente cosa ne pensa Lei di tutto ciò, e spero vivamente in un suo consiglio perchè sono molto preoccupato per il mio piede, e vorrei riprendere subito la sua funzionalità per via dell' estate. La ringrazio. Buona giornata.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
purtroppo la sua distorsione è stata sottovalutata per cui adesso i suoi tempi di guarigione si sono inevitabilmente allungati.
Le consiglierei di rivolgersi al suo curante per una nuova valutazione clinica ortopedica e quindi per la prescrizione di un eventuale ciclo di fisiokinesiterapia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Io riesco ad appoggiare il piede, riesco anche a camminare però non riesco a muoverlo come vorrei per via dei dolori. All' incirca quanto altro tempo ci vorrà? Grazie dei suoi pareri.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Le distorsioni di caviglia hanno bisogno di diverse settimane per dare una piena ripresa.
Cordiali saluti