Dolori al ginocchio

Dolori al ginocchio destro sono pervenuti in seguito a movimenti bruschi e ripetuti in sequenza durante un ballo. L'esame della risonanza magnetica ha evidenziato quanto segue:
Iniziali fenomeni di condropatia femoro-rotulea. il LCA appare lievemente disomogeneo nel tratto prossimale in rapporto a lesione distrattiva. Meniscosi del corpo -corno posteriore del menisco interno. modesta quota di versamento articolare retro e sovra rotuleo. Imbibizione fluida post-traumatica dei piani di rivestimento muscolari del comparto postero-mediale. Non si apprezzano alterazioni morfologiche e di segnale dei legamenti crociati, collaterali e del menisco esterno.
Il trattamento per quindici giorni con fortilase orto hanno migliorato la funzionalità del ginocchio, tuttavia lievi fastidi nella parte posteriore del ginocchio si manifestano quando mi alzo dopo una lunga seduta.Cosa è consigliabile fare?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la dinamica degli eventi e il quadro RMN sono compatibili con un problema di artrosi di grado iniziale o medio.
L'artrosi non è una vera e propria patologia, ma l'usura delle articolazioni legate all'invecchiamento dei tessuti, che può rispettare l'età biologica del soggetto oppure, in alcuni distretti, presentarsi precocemente.
Sarebbe il caso di effettuare una Radiografia in carico delle ginocchia con proiezioni assiali delle rotule ed una valutazione ortopedica. Questo esame è molto più utile della RMN per stadiare il processo artrosico e suggerirà all'ortopedico quali terapie intraprendere.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it