Aiuto lettura risonanza magnetica

Salve,è da un po di tempo che soffro di dolori al ginocchio sx. E' da 5 anni che faccio attività fisica intensa tra body building e corsa ad alte intensità. Quest'anno, a causa di un dolore al ginocchio che mi costringeva a fermarmi immediatamente durante la corsa ho deciso di fare la risonanza. Potreste darmi qualche dritta? Ho già prenotato la visita dall'ortopedico e vorrei intanto capirne un pò di più.
Grazie

l'Indagine eseguita in condizioni basali, nei piani ortogonali ha dimostrato:
Rotula in modica iperpessione,in situazione alta; è presente assottigliamento dello spessore cartilagineo ed ipertrofia relativa del condilo femorale esterno in assenza di immagini da riferire a sofferenza vascolare dell'osso sub condrale.
Sinovite reattiva della borsa retrorotulea.
Modesti fenomeni flogistico sinoviali intra articolari.
Stria iperintesa intramurale di tipo degenerativo,in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale.
Complessivamente regolare aspetto dei legamenti crociati,ben inseriti,e delle restanti strutture capsule legamentose
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un mal allineamento della rotula con una sofferenza della cartilagine, fattori che possono essere in relazione con i Suoi disturbi. L'ortopedico, meglio se esperto in chirurgia del ginocchio, dopo averLa visitata e aver visto le immagini della RMN (e non il solo referto) deciderà se occorrano altri accertamenti mirati a meglio definire i rapporti fra rotula e femore, dopo di che sarà in grado di precisare la diagnosi e di conseguenza di indicare il trattamento appropriato che può variare da terapie fisiche fino a diversi tipi di intervento chirurgico a seconda del quadro clinico riscontrato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Io ho fatto vedere la risonanza al medico e mi ha invitato a iniziare una cura di brufen. Secondo lei è corretta? Inoltre a suo parere e con tutte le difficoltà di un consulto online senza documentazione,come le sembra la condizione del menisco? Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per rispondere bisogna vedere le immagini. La terapia antinfiammatoria può alleviare il dolore ma non agisce certo sulle cause. L'ortopedico presso il quale ha prenotato la visita Le spiegherà in modo più specifiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente