Forti dolori zona adduttori quando corro

salve, sono una donna di anni 43 h.158cm 52kg - pratico podismo da un anno ma gare di 10km per cui in allenamento max 15km. - e da gennaio che o dei dolori all'inguine (adduttori), mi capita di incominciare l'allenamento con piccoli fastidi poi dopo 7/8km si accentua indurendomi tutta la gamba. Finito l'allenamento cammino zoppicante x tutta la giornata.
Sono andato da un Ortopedico che dopo aver visto l'esame RX mi ha consigliato di chiudere con il podismo e fare bici o nuoto.

ESAME RADIOGRAFICO DEL BACINO E DEL RACHIDE L-S
L’indagine eseguita con tecnica numerizzata* ha permesso di apprezzare asimmetria di bacino per risalita dell’anca sinistra di circa mm. 5 da dismetria degli arti inferiori.
Irregolare ispessimento del tetto aceta bolare bilateralmente.
Le sacro-iliache sono apparentemente indenni.
Sfumata zona centimetrica in rapporto alla regione anteriore della branca ischiatica destra che non assume, allo stato , caratteri di specificità per cui si rimanda a giudizio del clinico per un eventuale completamento diagnostico con indagine radiologica volumetrica (cone beam) o RM.
L’asse longitudinale e la curva fisiologica , del rachide sovrastante , sotto carico, sono contenuti nei limiti della media, il baricentro di L3 cade al davanti di S1 materializzando condizioni di instabilità.
• Sensibile contrazione della dose di radiazioni al paziente.

Essendo un attivita che pratico con mio marito mi dispiacerebbe lasciarla perchè sto bene.
Sono in attesa di un suo parere. grazie 1000
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Indubbiamente, quando si pratica uno sport (in particolar modo come nel suo caso) è difficile rinunciarvi e si cerca sempre di trovare soluzioni possibili ed inimmaginabili per continuare a praticarlo.
Purtroppo ci sono condizioni in cui lo specialista è costretto a consigliare al paziente altri sport o addirittura ad escluderli qualora questi compromettono la salute.
Il suo è una caso interessante e merita uno studio approfondito che non può risolversi tramite un consulto on line. Il mio consiglio è di affidarsi ad un Medico dello Sport che, se necessario, potrà approfondire il tutto con ulteriori indagini strumentali e/o altre consulenze.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net