Ginocchio, menisco

Mi presento. Ho 51 anni ed alcuni mesi fa sono stato operato al ginocchio destro per rottura del menisco mediale (meniscectomia PARZIALE e condroabrasione). Dopo l'intervento ho avuto un decorso post operatorio piuttosto doloroso, ma comunque, grazie alla fisioteripia e soprattutto grazie alla palestra mi sembrava di essere guarito completamente, tanto che non pensavo neppure più all'operazione nè tantomeno al mio ginoccio. Ho continuato con la plaestra, aumentando progressivamente i pesi agli arti inferiori e ho cominciato a fare anche addominali, pettorali, stretching etc. MA da una quindicina di giorni ho cominciato ad avere qualche piccolo disturbo, dapprima insignificante poi sempre più evidente proprio al ginocchio dx. Dolorini fastidiosissimi alla parte interna del ginocchio destro, senso di peso alla rotula -credo- , un vago dolore che si propaga al qusdricipite. Non vorrei avere abusato della palestra, non vorrei che si fosse rotto un altro pezzetto di menisco. Quel che è peggio non vorrei essere operato alla rotula se si tratta di rotula-. Alla mia età sarebbe catastrofico.La settimana prossima andrò dal mio medico di base e deciderò il da farsi. Nel frattempo vi sarei veramente grato se mi deste una risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sua interpretazione circa l'abuso della palestra e' verosimile sulla base del suo racconto.
In linea generale posso dirle che e' raro che si rompa un altro "pezzetto" di menisco anche se non si puo' escludere al 100%.
Non pensi alla rotula e ad un eventuale intervento in tale sede.
Perche' dovrebbe?
La storia clinica che ci ha esposto non fa pensare ad una problematica rotulea.
Sospenderei pressoche' totalmente la palestra per 2 - 3 settimane e farei 2 o 3 sedute alla settimana di nuoto con tavoletta oltre che nuoto a stile libero ed a dorso. Utile anche un po' di ginnastica in acqua.
Applichi sul ginocchio la sera 1 cerotto anti-infiammatorio con continuita' per tutto il suddetto periodo.
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Purtroppo non so nuotare. Ma in palestra sono dispostissimi a farmi riabilitazione in acqua . E' la stessa cosa?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
OK per riabilitazione in acqua
Va molto bene.
Ottimo anche camminare in acqua che abbia una altezza variabile tra i 120 ed i 140 cm circa.
La saluto cordialmente