La pesantezza alle gambe possono dipendere dai problemi al collo

Ho da diversi mesi un problema al collo
Ogni volta che giro la testa, al ritorno in posizione sento una "botta" netta dietro la nuca
Ho problemi di sbandamento e pesantezza alle gambe (e dietro il collo)

Referto rx cervicale:
NON APPREZZABILI SEGNI DI LESIONI OSSEE A FOCOLAIO E/O TRAUMATICHE IN ATTO
CONSERVATI GLI SPAZI INTERSOMATICI
LORDOSI VERTICALIZZATA
LIEVE SPONDILOSI DIFFUSA

CHE VUOL DIRE???
SONO NECESSARIE/UTILI LE TERAPIE (MASSAGGI ECC.)??
IL SENSO DI SBANDAMENTO E LA PESANTEZZA ALLE GAMBE POSSONO DIPENDERE DAI PROBLEMI AL COLLO???
CHE PUO' ESSERE LO SCRICCHIOLIO CHE AVVERTO QUANDO GIRO LA TESTA??
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
LORDOSI VERTICALIZZATA
Questo e' il segno radiografico del fatto che il suo collo ha un atteggiamento eccessivamente irrigidito, generalmente, a seguito di una eccessiva contrattura della muscolatura paravertebrale cervicale.
LIEVE SPONDILOSI DIFFUSA
Un tecnicismo per dire che la forma delle sue vertebre non e' piu' perfetta ma si apprezzano lievi deformazioni legate, generalmente, ad usura meccanica. Tali deformazioni costituiscono le prime "avvisaglie" della comparsa della cosiddetta artrosi cervicale.
Non se ne preoccupi.
Per quanto riguarda il senso di sbandamento esso puo' dipendere dalla colonna cervicale!
Il senso di pesantezza alle gambe, invece, non mi sembra correlato al collo.
Lo scricchiolio che avverte al girar del collo e' generalmente normale ed e' causato da rumori articolari generali a livello delle piccole articolazioni presenti fra le vertebre cervicali.
Consigli?
Una adeguanta ginnastica per il collo eseguita dolcemente e giornalmente da solo a casa dopo averla ben appresa dopo alcune sedute eseguite presso un bravo fisioterapista.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Dottore
la ringrazio per la (rapidissima) risposta
Seguiro' i suoi consigli
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Vorrei sapere se le poltrone massaggianti possono portarmi un beneficio oppure se possono addirittura peggiorare la situazione...
grazie....
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun peggioramento!
TUTTAVIA - Spenda i suoi soldi in altro modo!!!
Cordiali saluti