Spondilosi

Salve dottore,
sono una donna di 53 anni e peso circa 80Kg.
accusando alcuni dolori alla schiena ed alle gambe ho fatto degli esami da cui è risultato:
ESAME1 : RACHIDE LOMBO SACRALE
Curva scoliotica dx convessa.
Spondilosi.

Di cosa si tratta?
Cordialmente Amalia
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
per coliosi si intende una curva della colonna vertebrale, ma solo in termini radiologici. Cioè significa solo che è presente una curva, fatto che di per sè non basta a definire una deformità della colonna come "scoliosi".

Per spondilosi si intende una serie di alterazione degenerative a carico dei dischi vertebrali e delle articolazioni interapofisarie posteriori di tipo artrosico.

Naturalmente queste che le ho dato sono informazioni legate alla descrizione da lei fornita, ma per essere confermate è necessario che lei venga visitata da un Collega ortopedico che potrà valutare di persona i suoi esami.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante