Dolori piedi e gambe

Egregi Dott.ri, scrivo per due problemi.
-Mio padre di 47 anni da più di un mese accusa sempre dolori e stanchezza alle gambe e piedi. Lui è meccanico e ha sempre portato calzature anti-infortunistiche (adesso mette quelle da ginnastica). Di conseguenza aveva sempre i piedi induriti,ma questo lo stiamo risolvendo creme ed oli vari. ha fatto anche un doppler, ma il medico gli ha detto che la circolazione è ok, e che potrebbe essere un ossicino distaccato provocato da artrosi e gli consigliava una lastra al piede...mio padre dice che quando si mette in movimento il dolore passa. lei cosa ne pensa?
-poi ho mio fratello di 20 anni che da quasi un anno ha iniziato a fare il pompista (tipo meccanico) e da allora accusa sempre dolore alle braccia, dice che non ce la fa neanche a tirarsi su i pantaloni a volte. potrebbe essere artrosi (visto che ha sempre lavorato come un forsennato al freddo) o infiammazioni dei muscoli?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PADRE
Fondamentale che siano stati esclusi problemi circolatori.
utile RX piede.
FRATELLO
A 20 anni tenderei ad escludere un artrosi.
Penserei ad un sovraccarico funzionale.
Si faccia vedere anche lui dal vostro medico curante.
Cordiali Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Mio padre sicuramente farà dei raggi, ma secondo lei cosa potrebbe essere?
Per mio fratello cosa consiglia? applicazione di creme antidolorifiche potrebbe andar bene?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per suo papa' valuterei alla luce delle lastre.
Per suo fratello consiglierei del nuoto 2 volte la settimana e se il sintomo persiste andrei come detto dal medico curante.
Cordiali saluti.-