Artrosi interapofisaria ed intersomatica

Buonasera,
sono Alessandro, mia nonna dell'età di 75 anni e del peso corporeo di 64 Kg, in seguito a forti dolori alla gamba destra ha effettuato l'esame RM LOMBOSACRALE per capire quale fosse il problema.
Io Vi riporto di seguito l'esito, con la speranza che qualcuno mi aiuti a capire il problema e come si può intervenire.
Questo è il testo:
L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagittali nelle seguenze pesate in T1 e T2, ha mostrato disarmonia dell'asse rachideo.
Artrosi intersomatica ed interapofisaria, associata ad osteocondrosi delle limitanti somatiche giustapposte di L3-L4 ed L4-L5.
Eventi disitratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra L2-L3 potrusione discale circonferenziale che contatta il sacco durale.
Tra L3-L4 potrusione discale a prevalente sviluppo postero-laterale ed intraforaminale destro che determina restringimento della corrispondente tasca radicolare.
Tra L4-L5 assottigliamento e potrusione discale circonferenziale.
Normale il segnale del cono midollare e della cauda.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signore,
il quadro descritto è quello di un'artrosi della colonna vertebrale lombo-sacrale compatibile con l'età di sua nonna.
Apparentemente, leggendo il referto da lei riportato non esistono elementi che facciano pensare ad una compressione su una radice nervosa da parte, ad esempio, di un'ernia in grado di evocare una sciatalgia.
Le consiglio, innanzitutto di far vedere sua nonna ad un ortopedico per capire se il dolore può essere riferibile ad un problema all'anca.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com