La ginnastica posturale

In data 8/9/08 lombosciatalgia gamba Dx (Tora-dol 10 mg) - in data 17/9/08 forte dolore dalla parte superiore del gluteo, all’esterno della coscia fino al ginocchio anteriore Dx (prescritti: Benexol b12 5000 mg poi sospeso - Voltfast 50 mg poi sospeso - Bentelan 4 mg poi sospeso - agopuntura con stimolazioni elettriche - Contramal gocce - Efferalgan 1000) - Dito a scatto anulare mano DX (agopuntura) - In data 7/10/08 prescritto Rx bacino / anca Dx-Sx (per studio assiali) / colonna lombo-sacrale: rotoscoliosi lombare destro convessa a largo raggio - slivellamento della linea bicrestoiliaca di 3 mm. - marcati segni di spondiloartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e produzioni osteofitarie marginali - gli spazi discali L4/L5, L5/S1 appaiono sensibilmente ristretti - il collo femorale presenta una area di radio trasparenza ben delimitata da sottile cercine sclerotico, bilateralmente - segni di coxoartrosi di modesta entità - con riduzione in ampiezza degli spazi coxofemorali interni - In data 9/10/08 prima manipolazioni dell’osteopata e prescritto nuovamente, per i dolori di cui sopra, Contramal 10 gocce - una compressa effervescente di Efferalgan 1000 dopo colazione, pranzo e cena per una settimana; consigliata anche la ginnastica posturale. Desidererei un parere da Lei considerati il perdurare dei suddetti dolori che si accentuano in posizione seduta e migliorano con la deambulazione. Grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
beh ha fatto un escursus ed un sunto di quello che ha fatto... l'ha vista un ortopedico? la terapia farmacologica (varia e variegata) chi l'ha prescritta? e su quali basi?
va bene le RX eseguite...chi le ha viste?
se come penso il problema parte dalla colonna vale la pena farsi visitare, e dall'esame clinico fare la diagnostica più specifica...
la colonna è un puzzle di equilibri... quindi la valutazione di un problema deve essere attenta e precisa....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta; le RX le ha viste l'osteopata che mi ha già fatto la prima manipolazione alla quale seguiranno altre a distanza ognuna di circa 40 giorni; un fisiatra che mi ha prescritto l'efferalgan ed il Contramal (che mi hanno attenuato il dolore; sono in attesa per una prenotazione dall'ortopedico (per il quale non sempre è facile sapere a chi affidarsi) per un parere più preciso; nell'attesa desideravo un parere da Lei almeno per quanto riguarda i benefici della ginnastica posturale e delle applicazioni di raggi infrarossi (anch'essi consigliati dal fisiatra). Grazie