Abbassamento della vertebra d12

Il 10 dicembre 2008, a causa di un incidente stradale, ho subito un trauma vertebrale, che al pronto soccorso è risultato "avvallamento limitante superiore D12"; sto seguendo le indicazioni date alzandomi, per 20 giorni, all'inizio solo per le funzioni fondamentali, ora anche per intervalli di 1-2 ore ma sempre indossando il busto a 3 punte; non accuso dolori nella zona dorsale ma:
1. accuso dolore all'altezza dei reni;
2. dolore sotto la scapola sinistra all'altezza delle costole;
3. Difficoltà ad abbassare la testa perchè provo una specie di stiramento.

Quando posso cominciare a rimobilizzare la schiena per rendermi conto della situazione?
Finiti i venti giorni che tipo di attività posso fare? con busto o senza? Frequentavo prima dell'incidente un corso di ginnastica posturale (sono un insegnante); potrò rifrequentarlo e mi sarà utile? che attività mi consigliate di fare in generale? Avrò conseguenze future e di che tipo? Quando potrò riutilizzare la macchina e guidarla visto che mi è stato detto che potrebbe essere dannosa per il trauma subito?

Ringrazio anticipatamente e buon anno ..... (speriamo migliore di questo)

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Normale accusare dolori posteriore all'altezza dei reni cosi' come il dolore interscapolare in un caso come il suo.
La difficolta' ad abbassare la testa ritengo sia dovuta alla naturale difficolta' nell'eseguire il movimento di flessione anteriore della colonna. In una frattura come la sua e' normale che il movimento di flessione anteriore della colonna risulti limitato.
Difficile esprimersi sui tempi di mantenimento del corsetto e, quindi, sui tempi di mobilizzazione della colonna, in quanto non mi e' possibile visionare le radiografie e giudicare l'entita' dell'avvallamento della limitante vertebrale superiore.
Normalmente, in una frattura di un corpo vertebrale, il corsetto si deve indossare per 60 - 90 giorni. Solo successivamente potra' mobilizzare la colonna.
bene sara' per la ginnastica posturale.
Ogni cosa a suo tempo.
Fondamentali le visite di controllo con eventuali Rx di controllo.
Quanto alle conseguenze future, se, come immagino, la frattura non e' particolarmente grave, lei tornera' a fare tutto.
Al limite avra' perso 1 cm. circa della sua altezza!
Sinche' indossa il busto non le consiglio di guidare la macchina.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent. le dott. Leone,
la ringrazio per la cortesia, per la celerità e per la competenza. Seguirò attentamente le Sue istruzioni. Vorrei chiederle se a distanza di 20 giorni dall'incidente passati per la maggior parte disteso (con pause in piedi e seduto per i pasti e per i bisogni fondamentali) potrò con il nuovo anno riprendere a stare in piedi normalmente (con il corsetto ed evitando di sollevare pesi). Le farò poi sapere i risultati della visita di controllo fissata per il 10 febbraio 2009.
Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si potra' riprendere a stare in piedi con utilizzo di corsetto ancora per qualche settimana.
Giusto evitare di solelvare pesi.
Attendiamo i risultati della visita.