CONDROMALACIA

Buonasera,

Mi sono appena iscritta al vostro forum per avere un parere medico. Da anni soffro di Condromalacia Rotulea, nei primi anni avevo un'intenso dolore al ginocchio, avevo un senso di sfregamento al livello osseo e l'ho apparentemente curato con tutore ed integratori, prescritti dall'ortopedico che mi aveva in cura all'epoca. È passato del tempo e sono arrivata ad oggi, con questo dolore che è passato dal ginocchio ai muscoli della coscia, sia interni che esterni provocandomi un forte infiammazione. Sto facendo una cura fangoterapica, ma voglio chiedervi se assumendo un'integratore ( SOLFATO DI CONDROITINA) può aiutarmi ad aumentare la cartilagine ed a sentirmi meglio. :) In attesa di una vostra risposta, vi invio Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Riccardo Foti Ortopedico 7 1
Gli integratori a cui fa riferimento possono essere utili ma non in tutti i casi di sicura efficacia. La terapia riabilitativa con un programma di esercizi esercizi isometrici a catena cinetica chiusa e di contrazione eccentrica è opportuno che accompagnino sempre la terapia farmacologica che in alcuni casi può essere anche infiltrativa locale.
È comunque importante che qualunque trattamento riabilitativo venga effettuato dopo ripetizione di una visita specialistica sia con l'ortopedico che con il fisiatra, che possibilmente possano collaborare tra di loro.

Dr. Riccardo Foti
Chirurgo Ortopedico e Traumatologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La Ringrazio per la risposta da Lei fornita. E' stato molto esaustivo e farò delle indagini a riguardo. Distinti Saluti