Quali sono i rischi reali di "scrocchiare" il collo?

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo di 22 anni e spesso (qualche volta al giorno) mi capita di scrocchiare il collo, facendo movimenti laterali e a volte aiutandomi con le mani per non fare scatti eccessivi.
Il movimento comporta sempre il classico rumore di questa pratica e mi dà un senso, perlomeno momentaneo, di rilassamento.
Vorrei sapere quali fossero i rischi concreti di questi movimenti e se fosse innocuo farlo saltuariamente o bisognerebbe evitarlo del tutto.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per evitare di fare inutili copia/incolla, le suggerisco di inserire per esempio "scrocchiare il collo" (senza virgolette) nello spazio sopra ai suoi dati con la scritta "inserisci il tuo sintomo qui" : troverà molti consulti come il suo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it