Assunzione collagene in via orale per velocizzare calcificazione: è vero?

Gentilissimi, buongiorno.
Ho subito un intervento con metodica Ilizarov per la correzione del piede con artrodesi e osteotomia a V.
Mi sono imbattuto sulla rete nel prodotto Neogela , un integratore di proteine del collagene pubblicizzato come utile per vari disturbi. La cosa che mi ha attratto è la presunta capacità dell'integratore di velocizzare in maniera significativa il processo di calcificazione.

Quello che chiedo è se non sia il solito prodotto "bufala", poichè di questi tipi di integratori miracolosi ne ho visti a bizzeffe. Il motivo della mia domanda è che il prodotto è stato pubblicizzato su un gruppo di persone operate con metodica Ilizarov, un bacino d'utenza che da sempre deve affrontare il problema della lenta calcificazione. Insomma, un pubblico che può essere facilmente aggirato per fare speculazione.

Se possibile, avrei piacere che gli specialisti di Medicitalia esaminassero il sito del prodotto (che non posso mettere qui), la composizione, le prove fornite. Nel caso la sua efficacia fosse plausibile, sarò ben lieto di investire il mio denaro in questo integratore (ho bombardato i calcoli due volte per l'assunzione di integratori di calcio). In caso contrario penso sia giusto informare le persone.

i più cordiali saluti

La composizione:
Valore energetico 1564 kJ - 368 kcal

Proteine 92 g

Carboidrati 0 g

Grassi 0 g

Fibra alimentare 0 g

Colesterolo 0 mg

Calcio 15 mg

Magnesio 1 mg

Sodio 90 mg

Potassio 2 mg

Profilo Aminoacidico per 100 grammi

Alanina 8

Glicina 20

Valina 2

Leucina 3

Isoleucina 1

Prolina 13

Fenilalanina 2

Tirosina 1

Serina 3

Treonina 2

Metionina 1

Arginina 8

Istidina 1

Lisina 4

Acido aspartico 6

Acido glutammico 12

Idrossiprolina 12

Idrossilisina 1
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
Non ci sono prodotti farmaceutici che hanno una validità scientificamente testata per la rigenerazione ossea.
Pertanto, se crede, lo può utilizzare come ausilio al trattamento chirurgico in quanto sicuramente non dannoso; sulla efficacia non ci sono prove scientifiche.

Dr. Nicola Fredella

[#2]
Dr. Daniele Zeggio Neurologo, Medico di medicina generale, Geriatra, Biologo nutrizionista 17
Non si tratta di calcificazione che è un effetto secondario ma di rigenerare la matrice ossea in questo caso danneggiata eal trauma , che è costituita fondalmentalkente di COLLAGENO . La integrazione ( non è un farmaco ) comporta la presenza di tale substrato nella zona ammalorata e lo stimolo alle cellule Osteoblasti per ricostruire MATRICE : su di essa potra’ depositarsi il sale di calcio che completa l’opera . Senza matrice o struttura il calcio non può attecchire . Vi sono bibliografie internazionali in merito , che lLe potremo fornire a richiesta. Grazie
[#3]
Dr. Daniele Zeggio Neurologo, Medico di medicina generale, Geriatra, Biologo nutrizionista 17
ho seguito pazienti trattati con fissatori Ilizarov in seguito a grandi lesioni ossee. Il problema di chi porta fratture multiple e’ la necessità di formare nuova matrice , che verrà chiamato callo osseo . Una miscela di aminoacidi legati in tripla elica , cioè collagene tipo 1 , integrare con un apporto orale di collagene ( come quello che citava il paziente ) costituisce un intelligente modo di accelerare la guarigione
[#4]
dopo
Utente
Lei, dottor Zeggio, da quanto mi risulta da Facebook, è il creatore del Neogela... mi stupirebbe se dicesse il contrario.

Il problema mi si pone in maniera evidente di fronte a due pareri discordanti.
Come fa un paziente a decidersi quando da una parte si negano prove scientifiche e dall'altra le si conclamano?

Io credo che l'onere della prova stia al produttore dell'integratore, e che per determinare l'efficacia di questi non basti pubblicare qualche decina di lastre o referti medici perché, pur nella mia ignoranza specialistica, so che questo non ha rilevanza statistica.